L’antica farmacia Mazzolini
Giuseppucci entra
nel patrimonio del Comune

FABRIANO – L'acquisizione, secondo il sindaco Daniela Ghergo rappresenta «un gesto di rara generosità che impreziosisce la città»

 

Il Comune di Fabriano acquisirà al proprio patrimonio la storica Antica Farmacia Mazzolini Giuseppucci grazie al gesto generoso della famiglia Giuseppucci e alla decisione assunta dall’Amministrazione di acquistare lo storico locale che la ospita. Il Comune riceverà infatti in donazione l’Antica Farmacia, che include l’intera collezione storica e scientifica, dalla dott.ssa Giovanna Giuseppucci, unica erede del dott. Vito Giuseppucci. Un atto di grande valore culturale e identitario, che restituisce alla città un luogo simbolico, riconosciuto a livello nazionale per l’unicità del suo allestimento e della sua collezione farmaceutica, dichiarata di interesse culturale e ambientale.

A rendere possibile la piena valorizzazione del bene è stato l’acquisto da parte del Comune dell’immobile che ospita la farmacia, situato in Corso della Repubblica 33. Grazie a questa doppia operazione – acquisto dello spazio da parte dell’Amministrazione e donazione dell’intero mobilio storico da parte della famiglia Giuseppucci – la città potrà recuperare e restituire alla collettività uno dei suoi luoghi più identitari. La farmacia conserva intatti gli arredi originali in legno, realizzati tra il 1895 e il 1896 su commissione del proprietario dell’epoca Ermogaste Mazzolini. A questi si affiancano una collezione scientifica di circa 400 pezzi, tra vasi in ceramica Ginori, contenitori in vetro con cartigli laccati in oro, strumenti farmaceutici e testi antichi, come la seconda edizione della Farmacopea Ufficiale del Regno d’Italia del 1892. L’intero complesso rappresenta un raro esempio di farmacia storica integrata, in cui arte, scienza e artigianato locale si fondono in uno spazio unico.

«Questa donazione è un gesto di rara generosità – spiega in una nota il sindaco Daniela Ghergo – che lega in modo ancora più profondo la famiglia Giuseppucci alla storia della nostra città. È un atto che permette di restituire ai cittadini un luogo di straordinaria bellezza e memoria, testimonianza del sapere scientifico e della sapienza artigiana di Fabriano. Ringrazio sentitamente la dott.ssa Giovanna Giuseppucci per aver voluto condividere con la comunità questo patrimonio, che sarà tutelato e valorizzato dalla città». La volontà dell’Amministrazione è quella di rendere la farmacia visitabile e accessibile al pubblico, come luogo della memoria e della conoscenza. Il Comune ha già avviato le procedure per l’inserimento del bene nel piano delle valorizzazioni culturali cittadine, con l’obiettivo di renderlo parte integrante della rete museale e del percorso turistico del centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X