«Sarà Giuliano Palma il musicista che si esibirà in piazza Boccolino per il concerto di San Giuseppe, a chiusura della festa patronale del prossimo 18 settembre». La sindaca di Osimo, Michela Glorio svela il nome dell’artista che salirà sul palco nella giornata clou dei fetseggiamenti patronali di settembre. «Il cantatore milanese, fondatore dei Casino Royal, poi dei Bluebeaters, ha collaborato nella sua lunga carriera con tanti artisti, da Neffa a Nina Zilli, da Gino Paoli ad alcuni rapper come i Club Dogo, aprendo i concerti degli U2 nel 1997 e partecipando all’edizione 2014 del Festival di Sanremo. Uno dei più apprezzati reinterpreti della musica italiana, Giuliano Palma riesce a rendere tutto ballabile e con il suo talento e il suo entusiasmo saprà far divertire tutti noi la sera di San Giuseppe» aggiunge Glorio.
E’ ormai risaputo che la Fiera di San Giuseppe, anche quest’anno, durerà solo 2 giorni e non tre come invece previsto dal regolamento comunale. Le motivazioni sono state spiegate in uno degli ultimi Consigli comunali. La gestione è stata affidata a una ditta privata che può riqualificarla rispetto alla procedura di bando comunale per la scelta degli ambulanti. Il rischio è che lo stazionamento dei banchi per tre giorni in un contesto come il centro storico non garantisca il controvalore economico che gli operatori si attendono, creando al contempo eccessivi disagi ai residenti per le modifiche alla viabilità, considerando oltretutto che il 17 e 18 settembre, giorni di fiera, sono infrasettimanali.
Intanto domani sera 10 agosto ad Osimo torna anche l’appuntamento più sentito dell’estate che cambia nome (da Calici di Stelle a Notti di Vino) ma preserva il format promosso dall’associazione nazionale “Città del Vino”, con il binomio di successo tra osservazione delle stelle cadenti e degustazioni di prodotti enologici del territorio. Al via dalle ore 21 in centro storico con un ricco programma anche di spettacoli e intrattenimenti. Alle 21,15 nel cortile della scuola Bruno da Osimo il cinema sotto le stelle con “Tutta colpa del rock”. Dalle 21,30 in piazza del Comune concerto delle Anime Nere che suonano Battisti e Celentano. Alle 21 al Monumento di piazza Nuova la Nino Rota Ensemble, mentre alle 21,45 in piazza Marconi il Googanza Live Music. Sarà possibile fare visite guidate alle grotte di palazzo Simonetti dalle ore 20 e al teatro La Nuova Fenice dalle 21. L’osservatorio delle stelle come al solito verrà allestito in piazza Gramsci, dove si terrà la conferenza “Conosciamo la nostra Galassia” con osservazione tramite telescopio. Nell’atrio comunale la mostra fotografica a cura del circolo Giacomelli mentre nel loggiato comunale spazio all’artigianato artistico. Sulla balconata di via Saffi gli stand di 13 cantine della zona che proporranno le degustazioni di vino. Per l’occasione Maxiparcheggio e Tiramisù saranno aperti fino alle 2.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati