‘Fisica sotto le stelle’, un viaggio
nei misteri dell’universo
tra musica, scienza e fotografia

FALCONARA - Successo di pubblico per la serata di ieri che ha visto ospiti Francesco Mariotti, del Dipartimento di Scienze cliniche specialistiche e odontostomatologiche dell’Univpm e Paolo Girotti, dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, che hanno svelato agli spettatori con chiarezza e passione i segreti di onde, frequenze e armoniche per spiegare la magia dei suoni

 

Appuntamento speciale con la cultura, ieri sera a Falconara, grazie alla rassegna ‘Fisica sotto le stelle’ – Incontri divulgativi di fisica per menti curiose. Sul palco Francesco Mariotti, del Dipartimento di Scienze cliniche specialistiche e odontostomatologiche dell’Univpm, che ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio nella fisica della musica, svelando con chiarezza e passione i segreti di onde, frequenze e armoniche, e mostrando come la scienza possa spiegare – senza sminuirla – la magia dei suoni. La lezione si è intrecciata con momenti di grande intensità artistica: la pianista Giulia Cester e la flautista Maria Sole Mosconi hanno impreziosito la serata con esecuzioni dal vivo, trasformando i concetti teorici in emozioni tangibili. Un dialogo raffinato tra parola e musica, capace di catturare anche i meno esperti.

Non sono mancati spunti di riflessione, dalla meraviglia dell’ascolto fino ai misteri dell’universo. In chiusura, Mariotti ha infatti offerto un’anticipazione dei temi che saranno protagonisti dell’ultimo incontro della rassegna: stelle, buchi neri e altre affascinanti frontiere dell’astrofisica e dell’astrofotografia. A proposito della serata conclusiva, in programma il 29 agosto, Mariotti ha annunciato che «sarà un incontro speciale, in cui Paolo Girotti, dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, noto astrofotografo, ed io uniremo fisica e fotografia, con la possibilità di osservare il cielo al telescopio. Non voglio svelare troppo, ma posso dire che sarà un viaggio emozionante tra scienza e bellezza».

Un evento che conferma il valore di Fisica sotto le stelle non solo come proposta culturale di qualità, ma anche come momento di aggregazione per la comunità. Falconara dimostra così che la conoscenza, quando è raccontata con competenza e calore, può diventare patrimonio condiviso e motivo di orgoglio cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X