Ferragosto sicuro: potenziati i controlli

ANCONA - Il prefetto Maurizio Valiante ha visitato le sale operative di polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e vigili del fuoco. Intensificati i servizi di vigilanza su viabilità, porti e località turistiche

Il prefetto con il questore nella sala operativa del 113

Il prefetto Maurizio Valiante ha visitato, nell’imminenza del Ferragosto, le sale operative di polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e dei vigili del fuoco, portando il proprio saluto, apprezzamento e ringraziamento a tutte le donne e gli uomini che quotidianamente si prodigano con competenza e coraggio su tutto il territorio provinciale per garantire sicurezza e protezione ai cittadini.
In questi giorni sono state potenziate le ordinarie misure di prevenzione e contrasto a situazioni di pericolo per la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica in applicazione a quanto discusso e condiviso nell’ambito dell’odierna riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in considerazione dei previsti significativi movimenti di persone soprattutto nelle località turistiche anche di questo territorio.
Massima attenzione sarà rivolta, in linea con le direttive ministeriali, alla prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e, in generale, saranno intensificati i servizi di controllo e vigilanza del territorio, anche con l’ausilio delle Polizie locali, attenzionando opportunamente i controlli alla viabilità ordinaria e autostradale, agli scali portuali, aeroportuali nonché al traffico ferroviario e al trasporto pubblico.
Il prefetto ha espresso il proprio compiacimento alle Forze dell’Ordine e ai vigili del fuoco che, anche in questo periodo agostano, massimizzeranno, ciascuno nei rispettivi ambiti di competenza, le proprie forze al servizio dei cittadini e dei turisti che, in questi giorni, stanno trascorrendo le proprie vacanze in questa provincia.

Il prefetto nella sala operativa dei carabinieri

Con il questore Cesare Capocasa e con gli appartenenti alla Polizia di Stato, che lo hanno accolto nella sala operativa della questura, il prefetto si è soffermato sulle tante attività svolte, unitamente alle altre Forze di Polizia, con dedizione massima e importanti risultati: dalla gestione dell’immigrazione, ai recenti arresti per ricettazione di alcuni cittadini stranieri, ad una costante presenza sul territorio tesa al contrasto dei reati predatori ma anche a favorire un incessante dialogo con le famiglie e i giovani stessi per arginare i sempre più frequenti casi di disagio giovanile che richiedono una partecipazione attiva.
Al Comando Provinciale carabinieri, il prefetto è stato accolto dal comandante della Legione Gen. B. Nicola Conforti e dal comandante Provinciale carabinieri, Col. Roberto di Costanzo, che hanno ringraziato il prefetto per la visita: «che costituisce segno della sua vicinanza all’Arma e tangibile riconoscimento del lavoro svolto quotidianamente dai carabinieri su tutto il territorio provinciale anche nei Comuni più piccoli e distanti dal Capoluogo»

Il prefetto al Comando della Guardia di Finanza

Anche il Col. Paolo Nisi del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Ancona ha ringraziato il prefetto rimarcando che «La sua visita testimonia l’importanza del coordinamento tra le istituzioni a tutela della sicurezza economico-finanziaria del territorio. In questa occasione, desideriamo sottolineare il ruolo cruciale svolto dalla nostra sala operativa, attiva 24 ore su 24, che rappresenta il fulcro del dispositivo di controllo sul territorio. In vista dell’intensificarsi del traffico e delle attività commerciali e turistiche, la sala operativa è stata potenziata per garantire sia il coordinamento costante delle pattuglie sul territorio e in mare (con particolare attenzione a località balneari, vie di comunicazione e aree di maggiore afflusso turistico) sia il monitoraggio delle segnalazioni in tempo reale (anche grazie alla collaborazione con le altre Forze di polizia e le istituzioni locali) nonché interventi mirati contro fenomeni di abusivismo commerciale, contraffazione e traffici illeciti, che in questo periodo trovano spesso terreno fertile nei contesti affollati».

Il prefetto con i vigili del fuoco

Il comandante dei vigili del fuoco di Ancona, Ing. Pierpaolo Patrizietti, ha invece colto l’occasione della visita per far conoscere al Prefetto il settore operativo della sede centrale del Comando illustrando le attrezzature in dotazione alla sala operativa, con particolare riferimento a quelle finalizzate a rappresentare la situazione in tempo reale delle squadre operanti sul territorio e ha ringraziato per la costante attenzione e disponibilità fornita al Comando in ogni occasione, emergenziale e non.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X