Medea Falcioni a Portimao
con gli azzurri dell’Under 23

SPORT - La stamurina neo-iridata da domani in Portogallo in vista del mondiale: «Ottima occasione per fare esperienza»

Medea Falcioni (Foto: SAILING ENERGY)

Da domani al prossimo 28 agosto, la neo-campionessa mondiale e campionessa europea in carica di windsurf giovanile, Medea Falcioni, sarà a Portimao per partecipare al raduno della nazionale Under 23 in previsione del campionato del mondo seniores U23 IQFoil, che si svolgerà dal 4 al 13 settembre nelle stesse acque.
Una convocazione importantissima per la carriera della giovane stamurina, già Ambasssador del Parco del Conero, che, non ancora 15enne, è stata inserita dalla Federazione Italiana Vela (Fiv) nel programma di preparazione internazionale degli azzurri più grandi: «Dovrò lavorare molto per confrontarmi con compagni più esperti ma sarà l’occasione per fare esperienza. Sono molto orgogliosa e grata alla Federazione per questa opportunità».
Dopo l’inserimento nella rappresentativa Under 19 nel 2024 (anno in cui è arrivato il secondo titolo continentale di classe), a febbraio di quest’anno l’atleta del Team Forward Wip ha debuttato nel mondo delle competizioni internazionali senior in occasione del prestigioso Trofeo Princesa Sofia, che si è tenuto a Palma de Maiorca. Appena 5 mesi dopo è arrivato l’oro al mondiale IQFoil Under 19 di Brest (Francia), che ha impreziosito un medagliere da vera enfant prodige di questa disciplina: 5 medaglie iridate (3 ori, 1 argento e 1 bronzo) maturati in appena 4 anni di attività agonistica internazionale.

Medea Falcioni candidata al premio Velista dell’Anno Young 2025

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X