Zls, la mozione del Pd
era già pronta a marzo:
«Slittò perché lo chiese la sua lista»

ANCONA - La capogruppo Susanna Dini replica al sindaco: «Altro che 'purtroppo per loro'. La scalinata in centro storico, l'ultima opera inaugurata da questa amministrazione, ma totalmente progettata da quella precedente»

I consiglieri comunali del Pd Ancona

di Nicoletta Paciarotti

La polemica sulla Zona Logistica Semplificata del porto di Ancona non si ferma. Dopo il botta e risposta tra il consigliere comunale Giacomo Petrelli (Pd) e il sindaco Daniele Silvetti, interviene anche la capogruppo dem Susanna Dini, che in un post pubblico ricostruisce l’iter della mozione e critica apertamente le parole del primo cittadino.

«Leggo sempre i post del sindaco, ma non posso commentarli perché interdetti – scrive – negli ultimi giorni mi sembrano scomposti e inappropriati alla figura di primo cittadino, ma questo non è un mio problema. Però nell’ultimo ha esagerato».

Dini sottolinea che la mozione fosse stata depositata il 18 marzo 2025 e già pronta per il consiglio comunale del 27 marzo. «Non fu discussa e votata in quell’occasione – ricorda – perché la lista del sindaco chiese, come risulta dalle registrazioni del Consiglio, il rinvio per “approfondimenti”, cosa che denota anche una scarsa conoscenza della materia. Con la nostra cortesia istituzionale accettammo di rinviare la discussione al Consiglio successivo, fissato per l’8 aprile».

Il riferimento è al post di Silvetti, che aveva rimarcato come il 7 aprile la Conferenza Stato-Regioni avesse già espresso parere favorevole sulle Zls, aggiungendo ironicamente “purtroppo per loro”. Una frase che la capogruppo Pd non ha gradito. «Un “noi” e un “loro” non si addice al ruolo istituzionale di chi rappresenta tutta la città. E oltretutto se la prende con un giovane consigliere, democraticamente eletto, che studia e si impegna quotidianamente insieme a noi». Dini chiarisce anche un punto sollevato dal sindaco: «La mozione non è stata votata da tutti, compreso il Pd, ma è del Pd, ed è stata approvata all’unanimità, con il voto favorevole anche della maggioranza. Cortesia e collaborazione, a questo punto, finiscono qui».

Il post si chiude con una stoccata simbolica: la foto della scalinata in centro storico, «l’ultima opera inaugurata da questa amministrazione ma totalmente progettata da quella precedente. Senza polemiche infantili».

Zls, Silvetti smentisce Petrelli. I Giovani Dem: «Paternalistico»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X