Corsa del Drappo, Loreto si prepara
a vivere emozioni ‘a briglia sciolta’

EVENTI - Ogni anno, al termine dell’estate, questa passione si risveglia per raggiungere il suo massimo splendore nella sfida tra i nove cavalli che si contenderanno il prossimo 6 settembre l’ambito trofeo affrontando senza timore la salita di Montereale. Gli equini sono pronti, così come gli animi dei Rioni e dei cavalieri, ma i nomi dei partecipanti verranno svelati solo dopo il 1 settembre

Una precedente edizione de La Corsa del Drappoa di Loreto

 

Loreto si prepara a vivere le emozioni di una nuova Corsa del Drappo tra tradizione e colori. I Rioni, vero motore trainante della manifestazione, lavorano 365 giorni l’anno ma è proprio in questi giorni che iniziano a spuntare bandiere e addobbi che coloreranno la città fino alla fatidica data del 6 settembre. Una tradizione lunga e profonda lega Loreto, i suoi Rioni e il Drappo: ogni anno, al termine dell’estate, questa passione si risveglia per raggiungere il suo massimo splendore nella sfida tra i nove cavalli che si contenderanno l’ambito drappo affrontando senza timore la salita di Montereale. I cavalli sono pronti, così come gli animi, ma i nomi verranno svelati solo dopo il 1 settembre.

«Non si tratta di strategia, ma di tempi tecnici: occorre reperire e verificare tutta la documentazione necessaria per partecipare alla corsa, secondo i dettami imposti dal Ministero, affinché ogni dettaglio sia curato con la massima precisione. – fanno sapere dallo staff organizzativo del Drappo – Grande lo sforzo degli uffici comunali, guidati dal sindaco Moreno Pieroni, da sempre convinto sostenitore del Drappo. E come dargli torto: Loreto vestita a festa, con il Montereale che si trasforma in un ippodromo naturale, è uno spettacolo unico nel suo genere. Un’anticipazione possiamo darla: lo starter e giudice unico della gara sarà Renato Bircolotti, come già nel 2024. Stimato professionista delle piste italiane e mossiere del Palio di Siena per entrambe le carriere del 2025, garantirà ancora una volta la massima serietà e competenza».

Ma il Drappo non è solo corsa. L’agenda è ricca di appuntamenti imperdibili. Il 30 agosto, dalle ore 22, Sua Maestà invita tutti al Ballo del Re, per aprire le danze di una straordinaria festa. Il 2 settembre è in programma la Staffetta dei Rioni, una suggestiva corsa in notturna tra le mura di Loreto, con premiazioni per vincitori e partecipanti.«Perché è sì gara, ma soprattutto festa» fanno osservare gli organizzatori. A seguire, musica per tutti. Il 4 settembre è prevista la Cena dei Rioni in Piazza Leopardi, dalle ore 20:30. «La tradizionale cena riunisce tutti i rioni (prenotazioni aperte fino al 1 settembre). – A partire dalle 21.30 si svolgeranno i tanto attesi abbinamenti: la sorte guiderà la mano di ogni capo rione nell’estrazione della pallina contenente il nome del cavallo che difenderà i colori del proprio rione. 6 settembre: il gran finale con la Corsa del Drappo, a partire dalle ore 15. Dopo le premiazioni, tutti pronti a cambiarsi d’abito. Dalle ore 22 Sua Maestà invita al Ballo del Re, per concludere insieme questa straordinaria festa. Loreto è pronta a vivere ancora una volta la magia del Drappo» conclude il comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X