Partono le asfaltature
dopo gli interventi sulla condotta idrica

FALCONARA - Interessate via Spagnoli e via Speri. Dal 28 agosto sarà vietata la sosta nei tratti di strada interessati dai cantieri. L’assessore Romolo Cipolletti: «Chiediamo la collaborazione dei cittadini»

Via Spagnoli

Partono i lavori di asfaltatura di via degli Spagnoli e via Speri, dove il manto stradale è stato compromesso dopo la sostituzione della grande condotta idrica da parte di VivaServizi.
A renderlo noto è il Comune di Falconara, ricordando che proprio Viva Servizi si farà carico del ripristino dei tratti di strada interessati: via Spagnoli tra via Bixio e via Speri e via Speri tra via Spagnoli e via Nievo.
L’intervento avrà inizio nella mattinata di giovedì, partendo da via Speri, per poi interessare il tratto compromesso di via Spagnoli. I cantieri comporteranno il restringimento della carreggiata e, per consentire agli operai di lavorare in sicurezza, sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati della strada. Questo interesserà progressivamente i tratti di strada oggetto di intervento.
La durata complessiva dei lavori per entrambe le strade è stimata in circa due settimane.
I cantieri per la sostituzione della condotta idrica erano partiti il 25 giugno: Viva Servizi aveva programmato l’intervento alla luce della vetustà della tubatura, che in passato aveva comportato disagi per rotture improvvise, con la conseguente interruzione dell’erogazione dell’acqua. I lavori si sono conclusi l’8 agosto, poi è stato necessario attendere l’assestamento del terreno e la disponibilità della ditta d’appalto per programmare il rifacimento del manto stradale.

La riasfaltatura di via Spagnoli, in particolare, permetterà di ripristinare la pavimentazione carrabile in un tratto in cui era già intervenuta l’amministrazione comunale per migliorare la transitabilità dei pedoni: nell’autunno del 2022, grazie a fondi stanziati dall’ente locale, era stato infatti allargato il marciapiedi sul lato Ancona, nel tratto compreso tra via Leopardi e via Italia, risolvendo un disagio che si protraeva da anni.
L’assessore alla Viabilità e alle Manutenzioni, Romolo Cipolletti, sottolinea come l’intervento abbia permesso di garantire «l’erogazione di un bene primario come l’acqua. Chiediamo ancora la collaborazione dei cittadini affinché venga ripristinata la percorribilità della strada, utilizzata anche da tanti automobilisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X