Regionali, FdI presenta la sua lista:
«Il nostro obiettivo? Raggiungere tre seggi
nella circoscrizione di Ancona»

AL VOTO – Sarebbe uno in più rispetto all'esito della competizione elettorale del 2020 è stato spiegato stamattina durante l’incontro di presentazione dei nove candidati, «una squadra qualificata»

I nove candidati al Consiglio regionale messi in campo da FdI per le elezioni del 28 e 29 settembre 2025 con Elena Leonardi e Carlo Ciccioli

 

Fratelli d’Italia ha presentato ufficialmente la lista dei candidati per la circoscrizione di Ancona alle prossime elezioni regionali delle Marche, in programma il 28 e 29 settembre. E’ composta da Marco Ausili 37 anni di Ancona, consigliere regionale, professore di lettere, ex consigliere comunale e circoscrizionale Ancona ; Mirella Battistoni di Fabriano 60 anni – consigliere regionale, consulente fondi comunitari, europrogettista ; Goffredo Brandoni di Falconara, 72 anni – assessore regionale bilancio, ex sindaco di falconara marittima, ex dipendente regionale; Giacomo Bugaro 56 anni di Ancona agente immobiliare, ex consigliere regionale, ex consigliere comunale e provinciale di Ancona, componente cda aeroporto e Comitato porto di Ancona, candidato indipendente; Corrado Canafoglia 58 anni di Senigallia, avvocato, presidente fondazione casa di riposo Senigallia, esponente Associazione Consumatori, legale ex azionisti Banca Marche, alluvionati, comitato anti discarica, comitato Moncaro; Simone Cola di Mergo 66 anni , assicuratore, consigliere comunale Castelplanio; Angelica Lupacchini 32 anni di Ancona, consigliere comunale Ancona, presidente commissione comunale cultura e politiche giovanili dirigente nazionale Giovani fdi, impiegata; Milva Magnani di Jesi 64 anni, ex consigliere provinciale Ancona, ex consigliere comunale Belvedere Ostrense, ex cda Interporto e Istituto zooprofilattico umbro marchigiano, impiegata pubblica amministrazione; Sirena Rosciani di Osimo 67 anni imprenditrice, candidata indipendente.

«Quella di oggi è una giornata molto significativa perché presentiamo una lista provinciale di FdI nella circoscrizione di Ancona estremamente competitiva. Sono molto ottimista sull’esito delle elezioni regionali perché abbiamo governato bene, ereditando una Regione in condizioni difficili dal punto di vista economico e sociale, nel pieno della pandemia, e i risultati ottenuti in questi anni sono tangibili e straordinari. A livello politico siamo cresciuti costantemente, conquistando città come Fano, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Urbino, Civitanova Marche e tanti altri comuni che sembravano inespugnabili, come Senigallia. Il nostro obiettivo è chiaro: raggiungere tre seggi nella circoscrizione, uno in più rispetto al 2020. La nostra è una classe dirigente numerosa, qualificata e protagonista, questa lista lo dimostra ancora una volta con forza e credibilità. Un grande in bocca al lupo a tutti per raggiungere i risultati sperati e per la rielezione di Francesco Acquaroli alla guida delle Marche» ha dichiarato stamattina nel corso della conferenza stampa convocata ad Ancona Carlo Ciccioli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.

«Ringrazio i nostri nove candidati, insieme a tutti coloro che hanno dato la disponibilità: è la prova del valore e della ricchezza della nostra classe dirigente. Abbiamo garantito rappresentatività a diversi territori e a differenti esperienze, dal mondo amministrativo a quello delle professioni, valorizzando anche i giovani. Il nostro obiettivo è consolidare quanto realizzato in questi cinque anni di governo a guida Francesco Acquaroli. Abbiamo ereditato una sanità accentrata e impoverita, infrastrutture ferme, una Regione chiusa e isolata. – ha aggiunto la coordinatrice regionale di FdI Marche, Elena Leonardi – Noi abbiamo invertito la rotta, intercettando risorse per sbloccare cantieri, finanziare opere e spezzare l’isolamento delle Marche. Abbiamo messo a terra riforme cruciali come quella della sanità, più vicina ai territori, non chiudendo ospedali, ma riaprendoli e potenziandoli, investendo anche nella formazione degli operatori sanitari. Abbiamo portato a casa la Zes, traguardo impensabile fino a poco tempo fa, che dà nuove prospettive a una regione segnata da parametri economici negativi dovuti a decenni di cattiva gestione che ha portato le Marche a essere dal 2018 una ‘Regione in transizione’. E continueremo a lavorare sulla Zes per velocizzare l’iter parlamentare, forti del sostegno costante del Governo Meloni. Abbiamo già ottenuto 400 milioni di euro per l’alluvione del settembre 2022 e un’accelerazione sulla ricostruzione post-sisma, risorse concrete, non ferme nei cassetti. Questo è il modello di Fratelli d’Italia: operatività e serietà. I nostri candidati ne sono la dimostrazione. Quindi, pronti, con scarpe comode, a correre in questo ultimo mese di campagna elettorale, per parlare a tutti, anche a chi è disilluso dalla politica, offrendo un riferimento solido per una politica del fare».

Una lista che segna anche il ritorno in campo di Giacomo Bugaro. «Dopo anni dedicati al mondo dell’impresa, ho deciso di tornare alla vita politica candidandomi al Consiglio Regionale come indipendente con Fratelli d’Italia, al fianco del Presidente Francesco Acquaroli, accogliendo il suo forte invito.- commenta Bugaro – Ho già avuto l’onore di servire questa Regione per dieci anni, anche come Vicepresidente del Consiglio, e nelle precedenti elezioni ho ricevuto un consenso straordinario, risultando il consigliere regionale più votato delle Marche. Oggi torno a disposizione con la stessa passione, ma con più esperienza e responsabilità. In questa sfida chiedo un voto utile per dare più forza al nostro territorio, alle imprese, alle famiglie e ai giovani della provincia di Ancona. Da qui al 28 e 29 settembre sono certo che, insieme, costruiremo la vittoria del centrodestra e scriveremo una nuova, bella pagina per il futuro delle Marche»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X