In occasione della Giornata mondiale del cane il questore Cesare Capocasa ha rivolto un ringraziamento speciale agli instancabili colleghi a quattro zampe della squadra cinofili della questura di Ancona, che hanno sede a Falconara Marittima ma operano anche nelle province limitrofe e in diverse aree dell’Italia centrale.
Il nucleo, incardinato nell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, è composto da operatori altamente qualificati affiancati da cani addestrati dopo attente selezioni. Le unità cinofile svolgono un ruolo fondamentale nei servizi di ordine pubblico durante manifestazioni sportive, concerti ed eventi istituzionali, garantendo la sicurezza attraverso attività di bonifica e prevenzione.
Sul fronte investigativo, i cinofili della Polizia di Stato sono impegnati nella ricerca e nel sequestro di droga, esplosivi e armi, oltre che nell’esecuzione di provvedimenti restrittivi. Non manca, poi, l’impegno con i più piccoli: gli “amici a quattro zampe” della Questura hanno fatto visita ai centri estivi della provincia, riscuotendo grande entusiasmo tra i bambini.
In questa giornata simbolica, la Polizia di Stato ha voluto sottolineare l’importanza del contributo dei cani poliziotto, «supporto imprescindibile nell’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali».

Infine, il Questore ha rinnovato l’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Se non ti porto non parto”, contro l’abbandono degli animali, ricordando che si tratta di un atto crudele e perseguibile penalmente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati