
Telecamere (Archivio)
di Nicoletta Paciarotti
Arrivano le prime telecamere a Monte San Vito e saranno Ocr, capaci di leggere automaticamente le targhe dei veicoli.
L’annuncio è stato dato nell’ultima seduta del Consiglio comunale: il progetto ha ottenuto un contributo di circa 23mila euro dalla Prefettura di Ancona, nell’ambito del Fondo di Coesione statale.
Si tratta del primo impianto di videosorveglianza mai installato sul territorio comunale. Un passo avanti importante per rafforzare la sicurezza urbana con un controllo più puntuale delle strade e un supporto diretto alle forze dell’ordine.
Le telecamere saranno posizionate nei varchi di ingresso e uscita del comune. Il finanziamento è frutto del lavoro congiunto tra Comune, carabinieri e prefettura, che hanno predisposto in tempi strettissimi un progetto di fattibilità.
Parallelamente l’amministrazione partecipa al bando nazionale per la videosorveglianza con un progetto più ampio: sette telecamere Ocr, cinque telecamere di contesto nei parchi, per un costo complessivo di 73mila euro. È previsto un cofinanziamento comunale di circa 40mila euro, pari al 55% del totale. «Stiamo lavorando da anni a questo obiettivo – ha commentato il sindaco Thomas Cillo – per riuscire ad ottenere il prossimo finanziamento e salire in graduatoria, abbiamo optato a robusto cofinanziamento comunale ma nei punteggi incide anche l’indice di delittuosità che per il nostro comune è basso, indicatore oggettivo di una realtà sana».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati