Per il Nido ‘Aquilone’
un giardino tutto nuovo

FALCONARA – Sistemata l’area esterna con un tappeto in erba sintetica e vialetti ripristinati. In arrivo nuovi giochi  

Il pergolato nel giardino del Nido Aquilone di Falconara

 

Il comune di Falconara potenzia gli spazi all’aperto dell’asilo nido Aquilone di Castelferretti e mette in sicurezza i percorsi di accesso: già completati un nuovo tappeto in erba sintetica per permettere ai bambini di giocare in un luogo sicuro e la sostituzione della pavimentazione esterna, per migliorare l’accessibilità. «Presto – fa sapere un comunicato dell’ente locale – arriveranno nuovi giochi per sfruttare al meglio l’intero giardino e garantire ai piccoli uno spazio stimolante e adeguato alle loro esigenze: il materiale sarà scelto sulla base di un confronto con il personale educativo e la coordinatrice pedagogica».

Il progetto, per un importo complessivo di circa 16mila euro, è stato finanziato grazie a fondi ministeriali dedicati alle scuole da zero a sei anni e ha permesso di sostituire il tappeto anti trauma dello spazio pergolato e di sistemare il camminamento esterno, sostituendo la pavimentazione nei tratti che risultavano sconnessi. Gli altri fondi disponibili, finalizzati alla promozione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a sei anni di età, sono impiegati per garantire agevolazioni sulle rette per le famiglie in difficoltà. I lavori di messa in sicurezza del nido permetteranno a bambini ed educatori di utilizzare al meglio l’area esterna, in attesa di un adeguamento complessivo dell’edificio che ospita anche la scuola dell’infanzia.

Elisa Penna

L’Aquilone è l’unico nido a servizio di Castelferretti e attualmente può accogliere fino a 40 bambini. «Gli spazi esterni non sono solo luoghi di gioco – commenta l’assessore alle Politiche scolastiche Elisa Penna – ma contesti in cui i bambini fanno le prime esperienze di autonomia e relazione. Restituire al nido Aquilone un’area esterna sempre più sicura e curata significa riconoscere il valore di queste esperienze e investire nella qualità della crescita dei più piccoli, sostenendo al tempo stesso il lavoro prezioso degli educatori e la serenità delle famiglie»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X