Scadrà il 30 settembre l’avviso pubblico per l’affidamento in convenzione della gestione degli impianti sportivi comunali. Le associazioni che attualmente hanno in carico le strutture potranno scegliere se rinnovare la convenzione per un anno, a condizione di applicare una riduzione del 10% sul corrispettivo percepito, oppure proporre un piano di investimento che consenta una gestione pluriennale, calibrata sull’entità dei lavori di miglioria.
Sono 15 gli impianti inseriti nell’elenco, alcuni di particolare rilievo storico ed economico: lo stadio Diana (insieme ai campi Santilli e Alocco), il bocciodromo della Sacra Famiglia, il campo di tiro con l’arco, i due campi da tennis di via Olimpia e via Vescovara, il PalaBellini, l’impianto di atletica della Vescovara e i campi da calcio di San Biagio e Passatempo. Attualmente il Comune riconosce alle associazioni 211.013 euro annui per le manutenzioni e incassa in cambio un canone calmierato di 13.245 euro.
Nel nuovo bando saranno premiate le società che investono nel settore giovanile, che hanno sede nelle frazioni in cui sorgono gli impianti, che vantano esperienza nella gestione di strutture sportive e che presenteranno le migliori offerte economiche.
Intanto, per promuovere la ripartenza delle attività sportive con l’inizio della nuova stagione, domenica 7 settembre il centro storico ospiterà “Sport in Centro”, manifestazione organizzata dal Comune con Asso e patrocinata dal Coni: 15 banchetti informativi e 22 aree dimostrative permetteranno alle associazioni cittadine di presentarsi al pubblico con esibizioni e prove pratiche.
«Con l’inizio della stagione 2025-2026 – ha dichiarato l’assessora allo Sport Paola Andreoni – desidero rivolgere il mio più sincero augurio a tutte le realtà sportive cittadine. Lo sport è un motore di comunità e un linguaggio che unisce. Come Amministrazione puntiamo a garantire ambienti accoglienti, sicuri e funzionali, favorendo affidamenti pluriennali che consentano alle società di programmare investimenti e attività in modo stabile».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati