Giornata Mondiale Fibrosi Cistica,
la Fontana del Calamo
si illumina di blu

ANCONA – Con questo gesto simbolico il Comune aderisce lunedì sera alla campagna di sensibilizzazione della Lifc

La fontana del Calamo

 

In occasione della Giornata Mondiale per la Fibrosi Cistica, lunedì prossimo, 8 settembre il comune di Ancona aderisce alla campagna di sensibilizzazione illuminando di blu la Fontana del Calamo, uno dei simboli storici della città. L’iniziativa, promossa a livello nazionale dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Odv, ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una malattia genetica grave ma ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce oltre 6 mila persone. Con questo gesto simbolico, Ancona vuole esprimere la propria vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie, e sostenere la ricerca scientifica per trovare una cura definitiva.

In occasione della Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica, che si celebra ogni anno l’8 settembre, Lifc – Lega Italiana Fibrosi Cistica rinnova il suo impegno nella promozione della conoscenza di questa grave malattia genetica, la più diffusa in Italia. Conosciuta come la malattia “invisibile” – perché non manifesta segni visibili ma compromette gravemente l’apparato respiratorio e digerente – la fibrosi cistica continua a rappresentare una sfida quotidiana per oltre 6.000 persone nel nostro Paese. La conoscenza è il primo passo per abbattere le barriere sociali che ancora oggi isolano chi convive con questa condizione. Per accendere i riflettori su questa realtà, Lifc con le sue associazioni regionali, promuove iniziative di sensibilizzazione e solidarietà su tutto il territorio nazionale. Numerosi comuni italiani parteciperanno illuminando di blu, il colore simbolo della Lega Italiana Fibrosi Cistica, alcuni dei loro monumenti più rappresentativi.

Accanto alle attività di sensibilizzazione, Lifc lancia la campagna solidale “Non ti scordar di me”, con l’obiettivo di raccogliere fondi per migliorare la vita delle persone con FC, assicurando standard di cura e un ‘assistenza personalizzata su tutto il territorio italiano. Il simbolo scelto è il fiore “non ti scordar di me”, delicato ma resiliente, proprio come le persone che ogni giorno affrontano la malattia con forza e determinazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X