
Gli studenti diplomati con il massimo dei voti
di Nicoletta Paciarotti
Una sala gremita, applausi a scena aperta e 130 nomi scanditi uno dopo l’altro. L’Auditorium della Mole Vanvitelliana ha ospitato la cerimonia ufficiale di consegna delle pergamene agli studenti anconetani che hanno concluso l’ultima maturità con il massimo dei voti.

La platea
Una mattinata che ha messo al centro la comunità scolastica e il futuro dei suoi protagonisti. Sul palco si sono alternate le istituzioni. Dal dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale, Gianni Russo, è arrivato un doppio messaggio: «Nei colloqui di maturità ho visto competenze didattiche e di vita, ed è stato bello ricevere i complimenti dei commissari esterni. Il nostro orientamento è forte sia verso l’università che verso il lavoro: i percorsi per le competenze trasversali aiutano i ragazzi ad avvicinarsi al mondo professionale e a breve saranno aggiornati da un nuovo decreto. Non parliamo solo di università, ma anche di istituti tecnici superiori, con la riforma del 4+2 che amplia le opportunità. La scuola secondaria oggi apre davvero tante strade».

L’assessora Antonella Andreoli con il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Gianni Russo
Anche i docenti hanno voluto rimarcare il senso del riconoscimento: «Questo premio dimostra che l’impegno paga – hanno detto – con i fondi Pnrr e Pon abbiamo rinnovato laboratori e attrezzature, offrendo competenze concrete e spendibili. Ma significa anche che noi restiamo un punto di riferimento ogni qual volta avrete bisogno di un consiglio». «Andate sempre dove vi porta il cuore, ma lasciate un piccolo spazio per la città di Ancona», ha concluso l’assessore Antonella Andreoli, rivolgendosi direttamente agli studenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati