Con l’inizio del nuovo anno scolastico alle porte, il Comune di Osimo ha completato una serie di interventi di manutenzione nelle scuole, investendo quasi 300mila euro.
Lo ha annunciato il sindaco Michela Glorio, che ha fatto il punto della situazione anche su altri servizi fondamentali come il trasporto e la refezione scolastica.
«Con l’avvicinarsi della riapertura delle scuole – ha detto –, il Comune ha completato alcuni dei molteplici interventi di manutenzione sollecitati nei mesi scorsi dai dirigenti scolastici. A bilancio sono stati investiti quasi 300mila euro per questo importante obiettivo: rendere sicure e rinnovate le strutture scolastiche».
Tra gli interventi completati più rilevanti, «vanno evidenziati: la sostituzione del cancello di ingresso alla scuola materna di San Biagio, l’installazione del corrimano alla materna Fornace Fagioli, la manutenzione straordinaria della pavimentazione del cortile interno alla scuola elementare Bruno da Osimo in centro, la manutenzione straordinaria della muratura esterna alla scuola media di piazzale Bellini, che è anche il plesso più grande della città, e la manutenzione straordinaria della pavimentazione di ingresso e della rampa esterna della elementare a San Biagio. Alcuni degli interventi minori, come le manutenzioni ai giardini o i ritocchi di parte delle tinteggiature, verranno svolti nei prossimi giorni».
Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, «il boom di iscrizioni rispetto all’era pre-Covid (da circa 500 richieste si è passati alle attuali 760) ha comportato alcune difficoltà organizzative che la Osimo Servizi sta cercando di risolvere. Le istanze accettate sono tutte garantite, le poche rimaste inevase si cercherà di soddisfare entro l’inizio di ottobre. È stato fondamentale aver trasferito alla Osimo Servizi 350mila euro di fondi comunali con una variazione di bilancio svolta in estate, che permetterà l’acquisto di due nuovi pulmini, di cui uno da 59 posti, visto che da inizio 2025 tre mezzi erano stati dismessi e solo uno ne era stato acquistato su mandato della precedente amministrazione. Il trasporto scolastico, che ricordiamo ha una tariffa proporzionata alle fasce Isee (il servizio è gratuito per le famiglie fino a 15mila euro annui di Isee), partirà già dal primo giorno di scuola».
Infine, «Tutto pronto anche per il servizio di refezione scolastica gestito direttamente dall’Azienda speciale del Comune, la Asso – conclude -. Dove il servizio è previsto, partirà già dal 15 settembre per le classi 3^, 4^ e 5^ elementari e per le classi 1^, 2^ e 3^ delle scuole medie. Dal 22 settembre invece partirà il servizio di mensa scolastica anche per i bambini di 4 e 5 anni delle scuole materne e per le classi 1^ e 2^ delle scuole elementari»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati