Alunni con disabilità,
il servizio di assistenza sui banchi al via
dal primo giorno di scuola

OSIMO - Sarà attivato per 30 studenti iscritti alla Scuola secondaria di secondo grado e per 95 alunni frequentanti gli Istituti comprensivi. Sarà svolto da figure professionali specializzate e selezionate dalla Asso. La vice sindaca Paola Andreoni: «Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti»

La sede della Asso di Osimo

 

Al via ad Osimo, da lunedì 15 settembre, il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità Con l’inizio del nuovo anno scolastico, parte sin dal primo giorno di scuola partirà quindi il servizio per gli studenti con disabilità, a garanzia del loro diritto allo studio sancito dalla Legge 104/1992. Il servizio sarà attivato per 30 alunni iscritti alla Scuola secondaria di secondo grado e 95 alunni frequentanti gli Istituti comprensivi (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). L’intervento sarà svolto da figure professionali specializzate, fornite dall’Azienda Speciale Asso, in collaborazione con docenti e altri operatori scolastici. Tali figure affiancheranno gli studenti con disabilità fisica, psichica o sensoriale, promuovendo lo sviluppo dell’autonomia personale, della comunicazione e dell’inclusione nel contesto scolastico e sociale.

Paola Andreoni

I Servizi sociali comunali hanno raccolto le segnalazioni e le richieste pervenute assicurando le ore di assistenza necessarie. Tali ore saranno inserite all’interno del Piano Educativo Individualizzato (Pei), che definisce in modo personalizzato gli interventi educativi e assistenziali per ciascun alunno. La vice sindaca e assessore ai Servizi Sociali Paola Andreoni esprime piena soddisfazione per l’attivazione puntuale del servizio, sottolineando in una nota come «il diritto allo studio debba essere garantito a tutti e rappresenti uno dei pilastri fondamentali per una società equa e inclusiva. Offrire un supporto concreto agli studenti con disabilità significa non solo rispettare un diritto, ma anche valorizzare le potenzialità di ciascuno e costruire una scuola davvero aperta e accogliente. L’inclusione – aggiunge l’assessore – non è un obiettivo accessorio, ma un principio irrinunciabile che guida l’azione dell’Amministrazione comunale».

 

Scuola, il sindaco annuncia: «Investiti 300mila euro per la manutenzione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X