La campanella in città
è suonata per 8.346 studenti:
dopo 11 anni anche alla Lorenzini

JESI - Il taglio del nastro questa mattina. Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo: «Che sia un anno ricco di successi, di nuove scoperte e di gioia per tutti e tutte voi»

Il taglio del nastro alla Lorenzini

di Nicoletta Paciarotti 

La campanella è suonata questa mattina per 8.346 studenti jesini, che hanno inaugurato il nuovo anno scolastico 2025-2026. Rispetto allo scorso anno gli iscritti sono circa 200 in meno. Nel conteggio rientrano anche i più piccoli: 251 lattanti e bambini dei nidi e delle materne e 668 iscritti alle scuole dell’infanzia.

Il primo giorno di scuola ha coinciso con un evento simbolico per la città: l’inaugurazione ufficiale della scuola “Lorenzini”, completamente rinnovata dopo oltre dieci anni di attesa. Era infatti il 2014 quando alunni e insegnanti furono trasferiti al Seminario; oggi l’edificio è stato restituito alla comunità scolastica, pronto ad accogliere nuove generazioni.

Amministrazione e studenti alla nuova Lorenzini

«Un sincero augurio di un buon anno scolastico a tutti gli studenti e le studentesse della nostra città – ha detto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo  – un in bocca al lupo anche ai genitori, ai docenti, al personale scolastico e ai dirigenti. Che questo nuovo anno sia ricco di successi, di nuove scoperte e di gioia per tutti e tutte voi».

La Lorenzini si presenta ora con impianti, infissi, pavimentazioni e spazi didattici completamente rinnovati, un’ampia aula magna – l’“agorà” – per le attività collettive e una palestra moderna con tribuna da 180 posti. Il restyling, dal valore complessivo di 5,7 milioni di euro di cui 1,7 provenienti da fondi ministeriali.

La scuola ‘Lorenzini’ pronta per il nuovo anno scolastico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X