Ha suonato oggi la campanella per 1.952 studenti falconaresi, un numero sostanzialmente stabile rispetto al settembre 2024, quando gli iscritti erano 1.952. Il sindaco Stefania Signorini ha voluto augurare personalmente a bambini e ragazzi buon anno scolastico, un augurio esteso agli insegnanti e a tutto il personale. Il sindaco, affiancata dall’assessore alla Scuola Elisa Penna, ha visitato in particolare le scuole Montessori e Da Vinci di Castelferretti, un modo per dare il benvenuto alla nuova dirigente scolastica Oretta Olivieri, che da quest’anno guida l’istituto comprensivo Sanzio – Centro, la cui direzione didattica si trova proprio alla Montessori.
«Questo nuovo percorso scolastico – ha detto il sindaco – sia per tutti i bambini e i ragazzi non solo un’esperienza formativa, ma un’occasione per crescere come persone: ognuno è chiamato ad accogliere l’altro, a creare un clima inclusivo per costruire insieme la nostra comunità. Un grazie e un augurio di buon lavoro va alla nuova dirigente scolastica, agli insegnanti e al personale, protagonisti insieme ai ragazzi di questo percorso. Ho avuto modo di conoscere la professoressa Olivieri alcuni anni fa, durante le prove di maturità al liceo classico Perticari di Senigallia, dove ero presidente di commissione. A Falconara abbiamo già instaurato un confronto costruttivo. Sono sicura che proseguiremo insieme per far crescere le scuole del nostro territorio. Auguro buon lavoro anche alla professoressa Filomena Zaccaro, confermata dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Ferraris».
«Auguro a tutti i ragazzi e le ragazze di vivere un anno scolastico ricco di scoperte, con la stessa energia, forza ed entusiasmo del primo giorno – ha aggiunto l’assessore Penna –. L’auspicio è che sappiano affrontare le difficoltà insieme, con il sostegno degli insegnanti e dei compagni, mantenendo sempre il buon umore e il sorriso, per portare avanti questo slancio per tutto l’anno». Resta la suddivisione in due istituti comprensivi, varata nel precedente anno scolastico: il Comprensivo Ferraris che raccoglie la popolazione scolastica della zona di Palombina Vecchia, con 1.039 iscritti e il Comprensivo Sanzio-Centro per l’area del centro e di Castelferretti, con 913. La scuola media Ferraris si conferma come la più popolosa, con 391 iscritti e sei prime classi. Le scuole medie Montessori e Giulio Cesare, del Comprensivo Sanzio-Centro, contano rispettivamente 86 (una prima classe) e 155 iscritti (due prime classi).
Anche tra le scuole elementari il primato spetto al Comprensivo Ferraris con la scuola Mercantini, che lunedì 15 settembre accoglierà 231 alunni, seguita dalla Aldo Moro (209 alunni) entrambe con due prime classi. Nel Comprensivo Sanzio-Centro la scuola primaria più frequentata è la Da Vinci, con 155 iscritti (due prime classi), seguita da Leopardi a tempo pieno (98 iscritti e una prima classe), Dante Alighieri (93 iscritti e una prima classe) e Marconi a tempo pieno (51 iscritti totali e una prima classe). Infine le scuole dell’infanzia, con in testa la Rodari (114 iscritti e cinque sezioni) seguita dalla Mongolfiera (94 iscritti e quattro sezioni) entrambe del Comprensivo Ferraris. Seguono le materne del Sanzio-Centro: Aquilone (91 iscritti e quattro sezioni), Zambelli (71 iscritti e tre sezioni), Piccolo Principe (43 iscritti e due sezioni) e Peter Pan (30 iscritti e una sezione). In merito alle scuole dell’infanzia, in attesa del completamento del nuovo polo scolastico del centro, i bambini delle scuole Peter Pan saranno ospitati nel plesso di via Costa ‘Piccolo Principe’, dove potranno frequentare aule più ampie rispetto a quelle utilizzate lo scorso anno nella scuola Dante Alighieri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati