Ben 22 eventi tra convegni, laboratori, spettacoli, presentazioni di libri, sport e food per la seconda edizione del Festival Le Vie del Benessere che l’Asp Ambito 9 e la Fondazione Aiuta organizzano da venerdì a lunedì prossimi nel centro storico di Jesi. Un Festival dedicato alla salute, al welfare e agli stili di vita che, come spiegato ieri dal direttore dell’Asp Franco Pesaresi, «punta a focalizzare l’attenzione su come l’interesse pubblico e l’impegno personale possono migliorare il nostro benessere». «Un’operazione culturale – l’ha definita durante l’incontro stampa di presentazione ieri il presidente di Asp, Daniele Tassi – che richiama i cittadini al ruolo di responsabilità del proprio benessere perché contribuisce poi, attraverso migliori relazioni sociali, a creare un benessere diffuso in tutta la comunità».
Per ogni giornata, come detto, numerosi appuntamenti, rispetto ai quali ne sono stati segnalati in particolare uno per ciascun giorno. E così venerdì 19, alle ore 11, l’incontro a Palazzo Bisaccioni con il dottor Giuseppe Costa, il più grande esperto in Italia nello studio di come le diseguaglianze sociali incidano sulla salute. Sabato 20, alle ore 17, al teatro Moriconi il divulgatore psicoterapeuta Michele Mezzanotte affronterà il tema della felicità. Domenica 21, alle ore 10, sempre al teatro Moriconi sarà la dottoressa e nutrizionista di origine jesine Giulia Ciccarelli che spiegherà il benessere sotto il profilo dell’alimentazione. Lunedì 22, infine, alle ore 17, presso Palazzo Bisaccioni la campionessa olimpionica di nuoto Alessia Filippo insieme al prof. Alessandro Stranieri dell’Università di Urbino metterà in relazione il benessere all’esercizio fisico.
«Evento importante per la città di Jesi – ha sottolineato il vicesindaco Samuele Animali – ed elemento catalizzatore che coinvolge tante realtà sociali ed economiche del territorio, che ci permette di prefigurare dove vogliamo andare come società». Da Rita Ferro, responsabile del servizio promozione della soluzione e coordinatrice del Festival, un ringraziamento ai tanti partner dell’iniziativa, a cominciare da Sport e Salute la società statale che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, per continuare con imprese, associazioni e operatori. Tra cui una decina di locali del centro storico che nei quattro giorni del Festival proporranno menù tematici con piatti e bevande ispirati al benessere e alla sana nutrizione. Il programma completo si può leggere sul sito: www.leviedelbenesserefestival.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati