Dopo il successo e la grande partecipazione delle edizioni precedenti, ritorna il Premio per tesi di laurea Emilio D’Alessio, edizione 2025 organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Il coordinamento è costituito da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell’Associazione per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo. Il bando è rivolto a studentesse e studenti di qualsiasi facoltà universitaria italiana che abbiano discusso una tesi su tematiche inerenti la gestione sostenibile e integrata del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali.
Saranno selezionate – fa sapere una nota del Parco del Conero – le migliori tesi che approfondiscono questi argomenti e che siano state depositate presso la segreteria dell’università a partire dal mese di dicembre dei tre anni precedenti la pubblicazione del bando, fino alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il premio intende valorizzare gli elaborati che sapranno meglio delineare nuovi percorsi capaci di promuovere un’evoluzione significativa della cultura dello sviluppo sostenibile in ambito urbano. Saranno particolarmente apprezzati i contributi che affrontano aspetti meno esplorati e offrono prospettive innovative, con ricadute pratiche future, in riferimento alle Politiche Europee a livello locale. I temi di interesse includono l’ambiente e il cambiamento climatico, la gestione e valorizzazione del territorio, la pianificazione partecipativa e l’adozione di nuovi modelli territoriali di economia.
Il bando si avvale del supporto di EuroCube e del patrocinio del Comune di Ancona, dell’Ordine degli Architetti di Ancona e dell’Ente Parco Regionale del Conero di cui l’architetto D’Alessio è stato presidente dal maggio 2019 al settembre 2020 È possibile inviare la propria candidatura fino a martedì 30 settembre 2025. È prevista un’unica spedizione via posta elettronica all’indirizzo Pec coordinamento.agenda21@pec.net I premi previsti saranno ai primi tre classificati: primo classificato 2.000 euro; secondo classificato1.500 euro e terzo 1.000 euro, tutti al lordo degli oneri fiscali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati