La Giunta comunale di Ancona ha approvato nella seduta di ieri il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ascensore di Palombina.
«L’intervento, del valore complessivo di 120mila euro – rende noto il Comune -, è finanziato grazie a un accordo con L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ed è finalizzato ad adeguare l’impianto agli standard normativi vigenti».
L’approvazione giunge al termine di un iter complesso, «dovuto da un lato alla necessità di reperire le risorse economiche necessarie, dall’altro all’ottenimento di tutte le autorizzazioni previste. Una volta superati questi passaggi, l’Amministrazione ha potuto procedere con l’adozione del progetto esecutivo, dando così il via all’ultima fase prima dell’apertura del cantiere».

L’ascensore di Palombina (Archivio)
Il progetto prevede «la sostituzione completa della componentistica elettromeccanica e della cabina, il rifacimento dell’impianto elettrico con sistemi di illuminazione ordinaria ed emergenziale, l’introduzione di dotazioni di sicurezza per il recupero degli utenti in caso di emergenza. I lavori saranno affidati entro fine novembre in modo tale da avere a disposizione l’ascensore rinnovato per il mese di maggio 2026».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati