Stagione di prosa, doppia replica
e teatro ragazzi all’Amat: «Confermate
le scelte del sindaco Pirani»

OSIMO – Lo fanno osservare i consiglieri comunali d’opposizione di Progetto civico Osimo 2030 dopo la presentazione del nuovo cartellone di prosa

Il teatro La Nuova Fenice di Osimo (Archivio)

 

Sei titoli in abbonamento in doppia serata, più altri cinque dedicati ai più piccoli e alle famiglie, e sei fuori appuntamenti fuori abbonamento compongono il cartellone di quest’anno del Teatro la Nuova Fenice di Osimo, illustrato nel tradizionale incontro con pubblico e stampa dal sindaco Michela Glorio e dall’assessore alla cultura Mauro Pellegrini, con il presidente Asso Daniele Bernardini e il direttore Amat Gilberto Santini. Un cartellone che vedrà quindi la doppia serata programmata a teatro e che fa curare ad Amat l’allestimento degli spettacolo per i più piccoli anche in questa nuova stagione. Due scelte di buon senso, all’indomani della presentazione, rimarcate dal gruppo consiliare d’opposizione Progetto civico Osimo 2030 che l’anno scorso, quando era al governo della città le aveva introdotto come novità non senza polemiche politiche.

Il cartellone si aprirà l’11 e 12 novembre con il regista tedesco Peter Stein che dirige una compagnia di grandi talenti – Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno – in Crisi di nervi, tre atti unici di Anton Čechov. Il 3 e 4 dicembre segue ‘Ti sposo ma non troppo’ con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, che firma anche la regia, in scena, mescola con abilità la leggerezza della commedia con un mood romantico. Il 13 e 14 gennaio la Nuova Fenice propone Malinconico. Moderatamente felice commedia scritta da Diego De Silva con Massimiliano Gallo che ne è interprete e firma la regia.

Alessandro Haber è protagonista, il 16 e 17 febbraio, de La coscienza di Zeno, pietra miliare della cultura italiana del Novecento. Anfitrione, è in scena alla Nuova Fenice il 14 e 15 marzo con l’interpretazione e la regia di un beniamino del pubblico come Emilio Solfrizzi, affiancato da una numerosa compagnia. A chiudere il cartellone il 19 e 20 maggio sono Valerio Binasco e Pamela Villoresi in Circle Mirror Transformation, di Annie Baker a Osimo in prima ed esclusiva regionale. Cinque sconosciuti si ritrovano in una anonima sala prove di provincia per un corso di teatro: così inizia Circle mirror transformation, una brillante commedia della Baker, tra le voci più originali della nuova drammaturgia americana e già premiata con il Pulitzer.

La stagione osimana propone anche, fra novembre e febbraio, Famiglia a teatro, cartellone di appuntamenti domenicali per tutta la famiglia. Il via il 30 novembre con Gek Tessaro in Pierino e il lupo, poi, a seguire il 28 dicembre il circo musicale di Nando & Maila in Sonata per tubi, l’11 gennaio le coreografie di Gruppo Ibrido/Artemis Danza in Ai Ai Ai Pinocchio spettacolo caratterizzato dalla presenza di sofisticate tecnologie e della tanto discussa intelligenza artificiale. Domenica 1 febbraio è la volta di una fiaba vera e propria, Rosaspina. Storia di un bacio proposta dalla compagnia Ullallà Teatro e il 22 febbraio la chiusura è per la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani nello spettacolo In viaggio con il piccolo Principe.

Completano il cartellone 6 appuntamenti fuori abbonamento con le proposte più interessanti del territorio. Gli abbonati della stagione scorsa possono confermare il posto alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797 dal 12 ottobre al 2 novembre aperta dalle 16 alle 20, chiusa il 22 ottobre) da sabato 11 a martedì 21 ottobre; giovedì 23 e venerdì 24 ottobre sono riservati ai cambi di posto, mentre i nuovi abbonamenti saranno in vendita da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre. Gli abbonamenti a sette spettacoli sono in vendita a: 145 euro per il settore A, 130 euro per il B, 100 euro per il settore C. Una riduzione speciale a 37 euro nei posti di palco laterale di III ordine e in loggione è riservata ai giovani fino a 25 anni (Info: Teatro La Nuova Fenice 071/9307050, Amat 071/2072439 www.amatmarche.net)

Il gruppo consiliare Progetto civico Osimo 2030

«Glorio conferma le scelte fatte dall’Amministrazione Pirani» esordisce il comunicato di Progetto civico Osimo 2030.«L’attuale amministrazione ha presentato la stagione di prosa 2025/2026, confermando l’impostazione già adottata lo scorso anno dall’amministrazione Pirani. – prosegue – Una scelta, questa, che riprende due punti chiave della programmazione precedente: la doppia serata per gli spettacoli e la rassegna di teatro per ragazzi “Famiglia a teatro”, realizzata in collaborazione con Amat. Nonostante il dissenso manifestato in passato riguardo alla doppia serata, l’amministrazione Glorio ha deciso di mantenere l’impianto, riconoscendo implicitamente la validità della proposta originale».

Secondo i consiglieri d’opposizione «ancora più significativa è la riconferma di “Famiglia a teatro”. Questa rassegna, ideata dall’amministrazione Pirani, ha riscosso un notevole successo di pubblico, dimostrando la sua qualità e la sua importanza per la città. La scelta di riproporla è una chiara conferma dell’ottimo lavoro svolto in precedenza, nonostante le critiche mosse lo scorso anno e durante una seduta del consiglio comunale da parte dell’attuale amministrazione. In sostanza, la nuova stagione teatrale riprende e valorizza le scelte della precedente amministrazione, confermando che l’impianto programmato era solido e vincente. Quando si critica solo per mettere in difficoltà, non si agisce a favore dei cittadini. Bene così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X