Invasione di storni alla scuola Belardi,
arrivano i falchi per tenerli alla larga

SENIGALLIA - Il Comune ha dovuto far pulire l'area esterna della scuola di Marzocca dal guano e, dovendo trovare una soluzione rapida, si è affidato ai rapaci

un falco sopra il tetto della scuola media Belardi di Marzocca

 

di Sabrina Marinelli

 

Sono arrivati i falchi alla scuola media Belardi per proteggere il giardino e le aree esterne dagli storni che, in più occasioni in pochi giorni, hanno sporcato tutto. All’improvviso i numerosi e piccoli volatili, noti anche per le spettacoli coreografie che creano in cielo, hanno deciso di fare una tappa nella pinetina di fianco al plesso di Marzocca, finendo per imbrattare le aree circostanti di guano, compresi gli spazi aperti dove transitano gli studenti. «Appena il problema si è presentato è stata effe2ttuata un’accurata pulizia – spiega Nicola Regine, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Senigallia – ma non è stato sufficiente perchè gli storni sono tornati, sporcando tutto di nuovo, quindi, abbiamo deciso di affidarci ai falchi». L’Amministrazione comunale aveva necessità di trovare con un’urgenza una soluzione per una questione di decoro ma soprattutto di igiene.

La più rapida è risultata quella di affidarsi a un falconiere per 2mila euro più Iva. Il provvedimento è stato assunto venerdì e il pomeriggio stesso i rapaci addomesticati hanno preso servizio. Con la loro presenza gli storni non si avvicinano. Rappresentano quindi un valido deterrente per tenerli alla larga e fare in modo che tutti gli spazi esterni restino puliti. Non è la prima volta che l’Amministrazione comunale ricorre a questa soluzione. «Di preciso non so quanti falchi vengono utilizzati, due o tre, – conclude l’assessore Regione – devono, infatti, affrontare migliaia di storni. Resteranno per circa una settimana, insieme al falconiere, loro proprietario. Tra una decina di giorni, infatti, gli storni dovrebbero migrare e non ne avremo più bisogno».La presenza dei falchi ha suscitato curiosità nella frazione a sud di Senigallia.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X