Grande festa in casa Avis e Aido Osimo. Nello scorso fine settimana, sabato 20 e domenica 21 settembre, le due associazioni hanno festeggiato il loro compleanno insieme. Una ricorrenza speciale per entrambe con l’Avis Osimo che ha raggiunto i 95 anni di vita, che la pongono come quarta in assoluto in Italia dopo Milano, Ancona e Torino. Un traguardo prestigioso, grazie all’iniziativa del prof. Gualfardo Tonnini insieme ad un primo nucleo di pionieri che si unirono per questa causa meritevole. In questo 2025 l’Aido locale invece tocca i 50 anni di vita, un altro anniversario importante con le due associazioni che hanno deciso di festeggiare insieme queste ricorrenze. Il programma si è sviluppato su due giornate visto il ricco calendario di appuntamenti: nel pomeriggio di sabato, presso la cripta di San Giuseppe da Copertino, è stato sugellato il gemellaggio con l’Avis di Fossombrone. Dopo Copertino e Assisi quindi, mancava Fossombrone per tenere vivo il legame della figura del Santo Patrono di Osimo.
A seguire si è svolta la cerimonia di “Diplomati e Laureati con Avis”, in cui vengono assegnate le Borse di Studio per merito scolastico. Sono stati premiati gli alunni della classe V della scuola primaria, della classe III della scuola secondaria di primo grado, della classe V della scuola secondaria di secondo grado, diploma di laurea di I° livello e diploma di laurea magistrale. Gli studenti premiati sono stati: Bravetti Matteo, Cognigni Valerio, Graciotti Elena, Mancini Ginevra, Saracchini Adele, Autieri Emanuele, Brachini Elisa, Buda Diego, Pomare’ Angelica, Raccuglia Asia, Magi Giulia, Marchiani Leonardo, Gherghi Davide, Pistelli Angelo, Bontempo Elisa, Monticelli Michele, De Zuane Davide, Lampa Filippo.
Infine presso il Teatro La Nuova Fenice via alle premiazioni dei donatori benemeriti, serata presentata da Edoardo Cintioli e Francesco Lanari con gli intermezzi musicali di Lucia e Marco Santini. I donatori premiati sono stati complessivamente 120. Per quanto riguarda le premiazioni abbiamo il distintivo in Oro – assegnato dopo 20 anni di iscrizione e 40 donazioni, oppure dopo aver effettuato almeno 50 donazioni, e il riconoscimento è andato a: Baldoni Matteo, Barontini Lorenzo, Buda Peter, Cappellaccio Matteo, Castignani Alice, Ciani Irma, Cionna Francesco, Cola Luigi, De Finis Adele, Diamanti Mariella, Giuliani Gianmarco, Giuliodori Matteo, Mengani Diego, Mengoni Marinella, Palazzini Mirco, Pesaresi Chiara, Pesaresi Serena, Provinciali Cristina, Strappato Luca, Suzzi Andrea. Il Distintivo in Oro con Rubino – assegnato dopo 30 anni di iscrizione e 60 donazioni, oppure aver effettuato almeno 75 donazioni è andato a Andreoni Alessandro, Caprari Mirko, Giorgetti Belinda, Giuliodori Andrea, Mengarelli Moreno, Mengoni Simonetta, Sabbatini Renzo. Infine il Distintivo in Oro con Smeraldo – assegnato dopo 40 anni di iscrizione e 80 donazioni, oppure aver effettuato almeno 100 donazioni è andato a Carloni Cesare, Festa Lucia, Lorusso Lorenzo.
Nella mattina a di domenica 21 settembre, ci si è ritrovati per il corteo delle consorelle e delle autorità, accompagnato dalla banda cittadina: dopo la partenza dal Monumento ai Caduti di piazza Nuova, c’è stata la tappa intermedia al Cippo del Donatore e la panchina Aido all’interno dei giardini, e arrivo al Duomo per la messa solenne. Poi è stata la volta del pranzo sociale presso il Ristorante di Villa Verde Fiore. In questa due giorni non sono mancate le autorità politiche, come la sindaca Michela Glorio e la vice sindaca Paola Andreoni, e avisine, come la presidentessa Avis Provinciale Francesca Pietrucci e il presidente regionale Daniele Domenico Ragnetti. L’invito del presidente Avis Osimo Lino Bontempo è stato quello di donare sangue e plasma per il bene del prossimo, mentre la presidentessa Aido Osimo Angela Maggiani ha rimarcato l’importanza di iscriversi all’associazione. «Abbiamo vissuto momenti emozionanti sia a teatro per le premiazioni ai benemeriti sia a piazza Nuova, al Cippo dei Donatori e alla panchina dedicata ad Aido per la deposizione della Corona di alloro accompagnata dalla Banda città di Osimo – ha affermato la sindaca Michela Glorio – Ho voluto ringraziare queste due realtà che arricchiscono la nostra comunità. I presidenti di ieri e di oggi, i volontari e i donatori. Perché portano avanti valori civili che nella società odierna sono sempre più preziosi, perché la rendono più equa e solidale». Attualmente l’Avis Osimo conta 1.422 soci, con 55 nuovi iscritti nel corso dell’anno, 40 in attesa di fare la prima donazione e 30 in attesa di idoneità. La campagna promozionale estiva e la presenza a sagre e ad “Sport in centro” ha fornito oltre 20 nominativi che sono in attesa di essere contattati per fare i primi esami di idoneità. Ad oggi sono state fatte 1.401 donazioni, in linea con le donazioni degli anni scorsi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati