Aprirà ad inizio ottobre, il nuovo Centro pubblico per la Famiglia “Estia” promosso dall’Asp Ambito 9 di Jesi. Situato a Jesi in Piazza Oberdan n. 2, sarà spazio innovativo e inclusivo aperto al pubblico tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 12, pensato per promuovere il benessere delle famiglie, supportare la genitorialità e favorire relazioni positive e coese sul territorio. «Il nuovo Centro offrirà un’ampia gamma di servizi gratuiti, rivolti a tutte le famiglie dei Comuni della Vallesina appartenenti all’Ambito Sociale, con un approccio preventivo e integrato. – fa sapere un not dell’Asp Ambito 9 – Le attività spaziano dall’informazione e orientamento, al sostegno psico-sociale, fino alla promozione di reti familiari e comunitarie. Saranno previste azioni di sostegno alla genitorialità e consulenza educativa con sportelli di ascolto e orientamento per genitori, percorsi di accompagnamento alla genitorialità, sostegno per famiglie affidatarie e adottive, percorsi personalizzati per prevenire marginalità e favorire l’autonomia e incontri formativi e gruppi di parola su tematiche educative».
In particolare, verranno organizzati incontri per pre-adolescenti e adolescenti nella fascia d’età 11-17 anni, su uso consapevole dei social media, riconoscimento delle fake news, educazione affettiva e sessualità online e incontri rivolti ai genitori, per informare sui rischi legati all’uso di droghe, prevenire comportamenti a rischio, promuovere stili di vita sani e sostenere nella lettura dei segnali di disagio. Tra le attività previste rientrano anche la mediazione familiare e il supporto nella gestione dei conflitti, strumenti fondamentali per favorire il benessere delle relazioni interpersonali. In particolare, nei casi di separazione o divorzio, rappresenta un supporto prezioso per i genitori, aiutandoli a mantenere un confronto civile e a preservare la loro funzione genitoriale. Tutte le attività di sostegno alla genitorialità saranno svolte dalla psicologa Valentina Torretti.
«Il Centro per la Famiglia pubblico si coordinerà con i quattro centri privati presenti nel territorio dell’Ambito Sociale, ovvero Centro per la Famiglia di Filottrano (Ass. Gioia di Vivere), Centro per la Famiglia “Il Grappolo” di Cupramontana (Ass. Genitori Santa Caterina), Centro per la Famiglia “Uno Spazio per…” di Jesi (Coop. Koinè) ed il Centro Promozione ODV di Jesi. Per tale coordinamento l’Asp Ambito 9 ha incaricato Antonella Ciccarelli, mediatrice familiare, sociologa, psicologa e criminologa, che svolgerà anche attività di sostegno psicologico e di mediazione familiare» prosegue il comunicato.
Durante gli orari di apertura al pubblico sarà presente una volontaria, la signora Marisa Sabatini, incaricata dell’accoglienza e dell’orientamento degli utenti, con un solido percorso professionale alle spalle nell’ambito dei servizi sociali,ricoprendo ruoli di responsabilità nella gestione e organizzazione di servizi territoriali. La volontaria sarà a disposizione per illustrare le attività del Centro, offrire un primo orientamento rispetto ai percorsi attivabili e fornire informazioni utili anche in collegamento con Enti del Terzo Settore, consultori familiari e altre realtà del territorio. I servizi di consulenza, sostegno e mediazione familiare saranno erogati esclusivamente su appuntamento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati