Il Centro Turistico Giovanile “Vallesina” aps, in collaborazione con il Comune di Jesi, presenta il progetto “Conosci la tua città”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale ed enogastronomico locale, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2025. L’obiettivo è stimolare una riflessione condivisa sul turismo come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo, capace di generare benefici per la comunità e, allo stesso tempo, rafforzare la conservazione e la conoscenza del patrimonio cittadino.
«Tutte le iniziative sono aperte alla comunità con l’intento di far conoscere la città di Jesi ai suoi cittadini e, al contempo, promuoverne le ricchezze a livello locale e nazionale. – fa sapere una nota del Ctg ‘Vallesina’ – Il programma L’evento prenderà il via sabato 27 settembre alle ore 10 con la tavola rotonda “Jesi, patrimonio vivente” (Palazzo Pianetti, Via XV Settembre 10), aperta al pubblico. Rappresentanti istituzionali ed esperti del settore si confronteranno su strategie, esperienze e visioni per un turismo responsabile, dando spazio e valorizzando il dibattito con i partecipanti. Una tavola rotonda per riflettere sul ruolo del turismo nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico ed enogastronomico della città, con un focus particolare sulla creazione di opportunità di crescita inclusiva e sostenibile per la comunità locale».
Saranno presenti come relatori: Maurizio Gualdoni (Ctg Nazionale), Paola Marchegiani (Settore Turismo Regione Marche), Antonio Perticarini (Associazione Spazio Cultura CTG), Laura Nocchi (Area Marketing Fondazione Pergolesi Spontini), Lino Secchi (Federciclismo Marche); moderati da Romina Quarchioni (Ufficio Musei Cultura e Turismo Comune di Jesi). Sempre sabato, alle 17, sarà possibile partecipare alla visita guidata “Palazzo Pianetti, tra antico e contemporaneo” (prenotazione obbligatoria, costo €3), un percorso artistico e culturale tra le opere rinascimentali e quelle contemporanee. Partendo dalle opere risalenti al periodo compreso tra il XV e il XIX secolo, in origine collocate in varie chiese cittadine, la Pinacoteca ospita un consistente nucleo di opere rinascimentali di Lorenzo Lotto. Proseguendo, la mostra continua con l’esposizione contemporanea “In corso d’opera” di Ezio Bartocci, con opere grafiche e pittoriche il cui filo conduttore è il paesaggio e la sua influenza sull’uomo.
Il programma proseguirà domenica 28 settembre alle ore 10 con la visita guidata gratuita “Le sapienti mani di Jesi medievale”, un suggestivo viaggio a piedi nel cuore medievale di Jesi, un’opportunità unica per riscoprire l’anima autentica della città attraverso le tracce dei suoi antichi mestieri e delle sue fiorenti tradizioni artigianali. La guida Katia Buratti ci condurrà tra vicoli, piazze e antiche botteghe, svelando storie di abilità manuali, ingegno e saperi tramandati di generazione in generazione. Un’occasione preziosa per conoscere un aspetti meno noto, ma fondamentale, della storia locale. Informazioni e prenotazioni La partecipazione alla tavola rotonda è libera e gratuita (info. per visite guidate è necessaria la prenotazione: 0731 538439 – oppure pinacoteca@comune.jesi.an.it).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati