Mercato piazza D’Armi, si dilatano i tempi:
«Persi 6 mesi per adeguare il progetto
alle esigenze degli esercenti»

ANCONA – Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori per fine anno «ma è più probabile che termineranno a marzo 2026» ha spiegato in aula oggi pomeriggio l’assessore Tombolini. Con una interrogazione la consigliera Mirella Giangiacomi (Pd) si è fatta portavoce delle preoccupazione dei negozianti che rischiano di perdere un finanziamento regionale per l'acquisto di nuovi arredi nei box

 

Sono preoccupati i commercianti del mercato di Piazza d’Armi. A dicembre scadrà il contributo per il finanziamento regionale nell’acquisto di nuovi arredi per i box e non c’è certezza sulle tempistiche dei lavori che stanno interessando l’immobile comunale. La questione è stata portata oggi pomeriggio all’attenzione del Consiglio comunale grazie a una interrogazione della consigliera d’opposizione Mirella Giangiacomi. La rappresentante dem del Pd ha chiesto all’assessore Tombolini di tracciare i tempi stimati per l’intervento e di spiegare se per l’opera si stia rispettando il cronoprogramma originale.

Stefano Tombolini

L’assessore Tombolini ha chiarito di aver svolto una serie di riunioni con gli esercenti che l’hanno portato a conoscenza della scadenza. «Per adeguare i box alle loro esigenze abbiamo fatto più riunioni, anche coni loro tecnici. Le abbiamo ricevute in una variante che l’abbiamo dovuto mandare a Torino dove c’è il gruppo di progettazione. Credo che tra una settimana o al massimo 10 giorni approveremo la variante al Pfte per le distribuzioni interne delle impiantistiche relative ai box. Tutto questo ci ha comportato sei mesi di interlocuzione con i negozianti. Ora però siamo arrivati al dunque. Nel frattempo abbiamo diviso la variante in 2 parti: una variante relativa alle sistemazioni esterne che stanno procedendo in maniera consistente. Dopo l’approvazione del Pdte metteremo in campo anche i lavori per le distribuzioni interne».

Mirella Giangiacomi

L’assessore ha quindi fatto due conti sul tempo che è ancora necessario per concludere l’opera. «Questa impresa alla data del febbraio scorso aveva già concluso i tempi per l’esecuzione dei lavori, perché aveva 333 giorni consecutivi per il completamento dell’opera. – ha ricordato – Termini che decadevano lo scorso febbraio ma a seguito di questa interlocuzione con i commercianti abbiamo concesso una proroga. Attualmente la proroga arriva fino al 31 dicembre 2025. L’impresa però ha già detto che non ce la farà e scivoleremo ai primi del 2026. Per come è la situazione credo che sarebbe un grande risultato se noi riusciamo a finire quest’opera nei tempi nei quali affideremo i lavori per il project di Piazza d’Armi. Gli esercenti che togliamo dal vecchio mercato entreranno per marzo o aprile 2026 nel nuovo. Immaginiamo di essere arrivati all’affidamento col nuovo operatore che ci realizzerà in project il mercato e che dovrebbe intervenire iniziando le attività demolitorie in maniera tale che si possa dare anche una ripulita e un riordino agli spazi, togliendo anche i contenitori che mascherano l’ingresso e la scalinata. Ci sarà infatti una scalinata d’ingresso al nuovo mercato per rendere l’opera nella sua dignità formale e sostanziale. Insomma sarei contento se la data fosse quella di marzo 2026» ha concluso. La consigliera Giangiacomi, nella sua replica, ha auspicato soprattutto che i commercianti non perdano il contributo regionale.

(Redazione CA)

 

Nuovo mercato del Piano: «Preoccupazione tra gli operatori per lo stallo nei lavori»

Pnrr: dal Palasport al Mercato delle Erbe passando per la Mole e la biblioteca. Ecco come avanzano i cantieri del centro

Centri commerciali naturali, quattro progetti per rendere più attrattiva e high-tech Ancona

Appalto dei lavori in piazza D’Armi, il Comune vince davanti al Tar contro la ditta seconda classificata

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X