A Fabriano, Genga e Sassoferrato
c’è il Festival “Lo Spirito del Fiume”

EVENTI – Un fine settimana, dal 10 al 12 ottobre, tra escursioni, laboratori, giochi e incontri pubblici

Il complesso di San Benedetto

 

Dal 10 al 12 ottobre 2025 il territorio dell’Unione Montana Esino-Frasassi sarà attraversato da un nuovo appuntamento culturale: la prima edizione del Festival “Lo Spirito del Fiume”, un evento diffuso che unisce escursioni, laboratori, giochi, incontri e un importante momento di riflessione collettiva. Promosso dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi con il sostegno della Fondazione CariVerona e la collaborazione di Legambiente Marche e Coop. Sociale Opera, il Festival rappresenta il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto oltre 500 giovani in un percorso di educazione ambientale e cittadinanza attiva ispirato al modello Stream (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica e Resilienza). «Lo Spirito del Fiume è un invito a guardare i corsi d’acqua non come semplici elementi del paesaggio, ma come luoghi di incontro e di memoria, capaci di ispirare nuove forme di comunità e sviluppo sostenibile», spiega in una nota Giancarlo Sagramola, presidente dell’Unione Montana Esino-Frasassi.

Il Festival invita a vivere il territorio attraverso tre escursioni pensate per tutte le età. Si comincia venerdì 10 ottobre a Sassoferrato, con ritrovo alle ore 10:00 al Parcheggio Castellucci. Si percorrerà un itinerario di circa 3 km A/R, della durata di 1h30-2h, senza dislivelli significativi, lungo il Sentino e i suoi paesaggi storici, dove la memoria dell’antica Sentinum si intreccia con il fiume che ne porta il nome. Sabato 11 ottobre a Fabriano, la partenza è prevista alle ore 10 dal Parcheggio di via Cappuccini per un cammino urbano che segue il corso del fiume Giano, scoprendo angoli nascosti della città della carta, tra giardini, campanili e facciate storiche. Infine, domenica 12 ottobre a Genga, l’escursione avrà come punto di ritrovo il Parcheggio libero nei pressi del cimitero, sempre alle ore 10:00, per un percorso di simile difficoltà (3 km A/R, 1h30-2h), dedicato a esplorare la flora e la fauna della gola scavata dall’acqua. Tutti i percorsi sono facili e accessibili, ideali per famiglie, studenti e curiosi che vogliano scoprire la bellezza dei corsi d’acqua locali.

Il cuore del Festival sarà il convegno di sabato 11 ottobre, ospitato nel Complesso di San Benedetto di Fabriano. Dalle 15 alle 18:30, istituzioni, associazioni ed esperti si confronteranno sul ruolo dei fiumi come risorsa educativa, ambientale e sociale. Dopo i saluti istituzionali, il pomeriggio si aprirà con la presentazione dei risultati del progetto “Lo Spirito del Fiume”: Legambiente Marche e la Cooperativa Opera racconteranno l’esperienza con le scuole, mentre il team di Fondazione Itinera presenterà i risultati dei 13 microprogetti animati da associazioni del territorio e basati sul protagonismo giovanile, finanziati da un Bando. Dal Nord, una buona pratica: la storica Associazione Wigwam porterà esempi efficaci di comunicazione ambientale, culminando con la premiazione del contest di scrittura creativa realizzato al mattino. Il convegno si concluderà con uno sguardo al futuro: strategie per la sostenibilità e l’apertura a reti nazionali ed europee, con contributi della Commissione Europea, della Fondazione CariVerona, della Fondazione Carifac e del Parco Gola della Rossa e Frasassi.

Accanto alle escursioni e al convegno, il Festival propone un ricco programma di attività collaterali. A San Vittore di Genga sarà allestita per tre giorni una mostra fotografica a cura di Opera. Ricco di attività per famiglie e ragazzi il pomeriggio di venerdì 10 ottobre: a Fabriano, al complesso del San Benedetto, a partire dalle 16.00 si potranno scoprire i progetti realizzati dalle associazioni e poi giocare con Legambiente, con vari laboratori di educazione ambientale per bambini e ragazzi.

In contemporanea, il Centro per le Famiglie svolgerà delle letture nell’ambito del progetto Nati per Leggere, dedicate ai bambini da 0-8 anni. Per chi volesse scoprire storia e radici di Fabriano, l’associazione “Passeggiando tra la storia” organizzerà una visita guidata al percorso storico-naturalistico sul Giano del quartiere San Lorenzo. Come anticipato, sempre a Fabriano al complesso del San Benedetto, sabato mattina l’associazione Wigwam organizzerà un laboratorio con contest di scrittura creativa a tema ambientale, che coinvolgerà giovani e cittadini nella produzione di racconti e contenuti multimediali, mentre nel pomeriggio un workshop divulgativo riunirà operatori pubblici e privati per discutere di sostenibilità e turismo eco-compatibile. La domenica pomeriggio, invece, la manifestazione si concluderà in maniera giocosa con una rassegna di giochi di ruolo a tema “fiume”, curata dall’associazione Lokendil, per avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’educazione ambientale attraverso il linguaggio del gioco.  Un invito aperto a tutti Il Festival “Lo Spirito del Fiume” è a ingresso libero e rappresenta un’occasione unica per conoscere il territorio, fare comunità e riscoprire il legame profondo che ci unisce ai nostri fiumi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X