Scritte antisemite con insulti all’esercito israeliano e ai sionisti, sono comparse in due diversi snodi viari di Osimo: in via Marco Polo, sulla parente all’imbocco dell’incrocio per il centro commerciale, e in via Montefanese, nell’area davanti alla chiesa di San Carlo Borromeo. A manifestare sdegno sono i consiglieri comunali di FdI, in attesa che venga disposta la ripulitura dei muri e che le telecamere di video sorveglianza aiutino a risalire agli autori del gesto che, in caso di indagini, potrebbero anche essere perseguito come reato. In un comunicato Fratelli d’Italia condanna quell’imbrattamento con le bombolette spray e chiede all’Amministrazione Glorio «di bonificare immediatamente queste vergogne dai muri cittadini e di prendere posizione contro ogni forma di estremismo e terrorismo».
«Stamani la nostra città si è svegliata con i muri imbrattati da scritte che inneggiano ad Hamas ed incitano all’odio. – segnalano e scrivono i consiglieri di FdI – Un episodio gravissimo, che non nasce dal nulla, ma è il frutto avvelenato dei semi gettati da chi, proprio in Consiglio comunale, si è rifiutato con ostinazione di definire Hamas per quello che è: un’ organizzazione terroristica». I rappresentanti del partito della premier Meloni, nella loro ottica di critica politica, collegano quindi l’episodio delle scritte al dibattito svolto «meno di due settimane fa» in Consiglio comunale, quando «il sindaco Glorio e la sua maggioranza di sinistra si sono opposti all’emendamento presentato da Fratelli d’Italia per l’inserimento della verità nella mozione sulla Palestina: il chiaro riferimento ad Hamas» chiude FdI.
Nella Sala Gialla l’emendamento di FdI era stato bocciato dalla maggioranza di centrosinistra perchè, tra le varie sottolineature, chiedeva di cancellare dal testo della mozione anche il riconoscimento dello Stato di Palestina. «Quando in Consiglio comunale l’assessore alla Pace (Osimo ha un assessore alla Pace) dichiara che il suo sogno è portare ad Osimo Francesca Albanese, nota per voler “comprendere i terroristi di Hamas”. Quando la maggioranza si rifiuta di inserire nella mozione sulla Palestina qualsiasi riferimento al fatto che Hamas esista, i risultati non possono che essere questi. Lo abbiamo detto in ogni sede, per noi le cose stanno in maniera diversa: la condanna deve essere sia al Governo Israeliano, sia ai terroristi di Hamas» chiosa anche la capogruppo consiliare di FdI, Michela Staffolani.
Mozione Palestina, FdI: «Il Pd ha smentito la linea di partito» Glorio: «Servono azioni concrete»
La Sala Gialla si spacca sulla mozione pro Gaza: emendamento bocciato, FdI si astiene
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati