La Nova Volley Loreto
ha chiuso il precampionato

SPORT - Nel weekend al via il campionato nazionale di serie B e quelli regionali. Prima vittoria in Coppa Marche per la Italspurgo serie CM. Qualificata al 2’ turno la Rainbow serie D femminile che ha vinto il girone

L’ultimo test al PalaBellini di Osimo contro la quotata La Nef ha riservato una sconfitta indolore alla Nova Volley Loreto.
Ne è convinto coach Iurisci che ha rimarcato la crescita di condizione complessiva della squadra.
«Abbiamo disputato un precampionato altamente sfidante con tutte squadre di categoria per prepararci ad un avvio di stagione che sarà complicato sotto molti punti di vista».
I neroverdi esordiranno sabato alle 17 al PalaCiarapica di San Severino Marche contro la Sios di coach Federico Domizioli. «Affronteremo un avversario che si è rinforzato rispetto all’anno scorso e per noi l’esordio non può dirsi certo agevole – dice il tecnico abruzzese di Loreto -.Per questo abbiamo voluto prepararci con partite vere nelle settimane precedenti per allenarci ad affrontare le difficoltà che la partita ci propone – aggiunge – e sono convinto che siamo pronti. I ragazzi hanno lavorato sodo e abbiamo un roster ampio e profondo. Ci faremo valere».
Si è chiusa la prima fase della Coppa Marche e la Italspurgo serie C di coach Calamante l’ha terminata in crescendo vincendo per 3-1 al PalaPrincipi di Porto Potenza sul campo del Volley Potentino. Per una stranezza nei calendari, sabato alle 18 per la prima di campionato del girone B di serie C si giocherà la medesima partita. “Questa vittoria ci ha dato fiducia – dice l’esperto tecnico loretano – ed è proprio quello di cui la squadra aveva bisogno. Certamente sabato sarà una partita diversa con i 3 punti in palio per il campionato che è sempre ben altra cosa rispetto alla Coppa. Tuttavia, abbiamo giocato 4 partite che ci sono servite per misurarci e per capire i margini di miglioramento. Con tutto il rispetto per ogni avversario che affronteremo credo che le nostre fortune in questa stagione dipenderanno principalmente da quanto crederemo nelle nostre capacità”.

Percorso netto nella Coppa Marche di serie D Femminile per la Rainbow di coach Battistini che ha chiuso con un 5 su 5 che induce all’ottimismo. In un girone nel quale la qualificazione si è decisa al fotofinish, la Nova Volley sotto 0-2 in casa con Telusiano, ha ribaltato il match vincendo al tiebreak e chiudendo il girone in 1’ posizione. Nel secondo turno ospiterà la Teen Volley Rapagnano con partita unica in programma il prossimo 17 dicembre. Seconda posizione e pass per la seconda fase anche per la Treiese mentre proprio la Fea Volley è rimasta fuori. “Il nostro girone credo fosse il più competitivo dell’intero torneo – dice coach Battistini – e noi abbiamo giocato 5 partite tutte tirate contro avversari di valore e ben attrezzati. Nel match con Telusiano loro sono partite meglio e ci hanno messo in difficoltà ma poi, abbiamo alzato l’intensità nella fase break trovando maggiore precisione complessiva e vincendo con merito”. In 4 partite su 5 la Rainbow ha perso il primo set. “Onestamente riconosco che è sempre stato più merito delle avversarie che demerito nostro ma comunque è uno degli aspetti da migliorare” – conclude. Sabato esordio in trasferta in campionato sul campo della Esavolley Chemiba Matelica che non ha partecipato alla Coppa Marche.
In settimana al via anche i tornei giovanili under19 maschile, under 18 femminile e under 15 maschile.
Per quanto riguarda la Diesel Marche serie D maschile di coach Polidori, il girone B è a 9 squadre e i neroverdi riposeranno nella 1’ giornata esordendo sabato 18 ottobre in casa contro San Benedetto del Tronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X