Pista ciclabile, l’appello della sindaca:
«Non transitate nella zona con il tratto
di argine crollato per questioni di sicurezza»

OSIMO – Stamattina il sopralluogo di Michela Glorio sul percorso ciclopedonale Girardengo di Campocavallo dove si sta ripristinando la recinzione che vieta l’accesso dalla zona dei laghetti, forzata da alcuni fruitori. «Chiederò al nuovo assessore regionale un incontro per avviare la procedura per la sistemazione della sponda erosa del fiume»

Michela Glorio davanti alla recinzione che vieta l’accesso alla pista ciclabile di Campocavallo dal lato zona laghetti

Sopralluogo alla pista ciclopedonale Girardengo di Campocavallo, stamattina, della sindaca Michela Glorio. In questi giorni gli operatori hanno ripristinato la recinzione che vieta l’accesso dalla zona dei laghetti, che negli ultimi tempi è stata più volte forzata. Come noto infatti da oltre un anno un tratto della ciclabile è stato eroso dall’argine del fiume crollato durante una delle piene. «Il Comune non può intervenire direttamente perché quella zona è demaniale e la competenza dei fiumi è della Regione. – ribadisce la sindaca di Osimo – Appena si insedierà la nuova giunta regionale chiederò incontro con l’assessore preposto per avviare il percorso di sistemazione dell’argine e quindi del sentiero della ciclabile. Intanto mi appello ai fruitori di questa infrastruttura così tanto amata dagli osimani e non solo: non forzate la recinzione e non transitate nella zona col tratto crollato, sia per una questione di sicurezza sia perché si andrebbe a invadere terreni privati. I proprietari li ho incontrati nei giorni scorsi assieme ai referenti del comitato Amici della pista ciclabile e la criticità maggiore al momento è proprio questa».

Glorio annuncia inoltre che l’Amministrazione comunale sta cercando di risolvere altre problematiche «come le potature su alcuni alberi secchi di via Fosso Lama, che sono di competenza del Consorzio di Bonifica che solleciteremo, e le manutenzioni alle panchine e alla zona calisthenics, vicino le fontanelle, per le quali ci muoveremo prima possibile tramite gli assessori ai Lavori pubblici Jacopo Angeletti e all’Ambiente Tommaso Spilli. Tengo particolarmente a questo angolo di verde di Osimo che si è sviluppato molto durante il mio mandato da assessore all’ambiente negli anni scorsi, la mia attenzione quindi non potrà che essere sempre massima».

 

Pista ciclabile di Campocavallo di nuovo danneggiata dalla piena del Musone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X