Natale 2025, in piazza Cavour
girerà ancora la ruota panoramica

ANCONA- Nel rispetto della tradizione il Comune ha pubblicato l’avviso per individuare l’operatore interessato all’installazione dell’attrazione che sarà attiva dalla prima metà del prossimo mese di novembre fino a gennaio 2026

Ancona, piazza Cavour vestita a festa per Natale2024 (archivio)

 

Comincia a prendere forma il cartellone delle attrazioni natalizie di Ancona che anche quest’anno, nel rispetto della tradizione, include la presenza della ruota panoramica alta 30 metri in piazza Cavour. Il Dirigente del Servizio Grandi Eventi, Partecipazione Democratica, Politiche Giovanili ed Economia della Notte ha, infatti, pubblicato lo scorso 2 ottobre l’avviso pubblico per individuare l’operatore interessato all’installazione nell’area della piazza – lato destro e direzione via Calatafimi – comprensiva di montaggio e smontaggio. La ruota dovrà essere attivata per il periodo che va dalla prima metà del prossimo mese di novembre (la data è ancora da definire) e fino alla fine del mese di gennaio 2026.

 

 

Per consentire la migliore programmazione delle attività di interesse e garantire la possibilità di dare un’adeguata pubblicizzazione da parte del Comune di Ancona, i soggetti interessati ad installare la ruota panoramica possono presentare la propria candidatura entro e non oltre la mezzanotte del 22 ottobre prossimo. Tra i requisiti specifici richiesti, la ruota oltre ad essere alta 30 metri, deve avere e un ingombro sul piano stradale di 17.5 per 11.200 metri. Possono inoltre presentare istanza gli esercenti attività di spettacolo viaggiante in possesso di titolo abilitativo permanente per l’esercizio di tale attività su tutto il territorio nazionale.

 

 

Tra le condizioni generali per la gestione dell’attrazione, il Comune precisa, tra l’altro, che «l’organizzatore deve installare, allestire e gestire l’attrazione rispettando le dimensioni indicate; ogni onere per l’allacciamento e il consumo elettrico è a carico dell’organizzatore, come anche l’eventuale allacciamento idrico» e che «nell’ambito del periodo autorizzato l’attrazione dovrà rimanere aperta quotidianamente, fatte salve impreviste e avverse condizioni meteo o eventuali ulteriori ragioni di necessità urgenza; l’organizzatore deve garantire il rispetto del decoro, dell’ordine pubblico e della sicurezza, nonchè osservare tutte le prescrizioni di legge; l’organizzatore deve garantire la raccolta e all’allontanamento dei rifiuti prodotti nell’ambito dell’attività». Al termine della valutazione delle domande sarà elaborata e pubblicata una graduatoria di punteggio.

(Redazione CA)

 

‘Ancona che brilla’ e Capodanno: contributo regionale di 40mila euro per il Comune

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X