
da sin. Michela Glorio e Paola Andreoni durante il sopralluogo svolto stamattina in via Alpi nell’immobile con i nuovi alloggi di edilizia pubblica agevolata
Stamattina la sindaca Michela Glorio e l’assessora Paola Andreoni hanno svolto un sopralluogo negli alloggi di edilizia agevolata di via Alpi a San Paterniano. Appena insediata l’amministrazione comunale di Osimo ha affrontato tra i primi dossier quello di portare a compimento l’assegnazione degli alloggi rimasti inevasi nella prima procedura avviata l’anno scorso. Il regolamento che ha consentito l’affidamento degli appartamenti era stato aggiornato nel 2022, quindi sempre con Paola Andreoni assessore ai servizi sociali, perché il Comune non prevedeva ancora criteri per l’assegnazione di questo tipo di edilizia agevolata, che è di livello superiore a quella popolare, con Isee ammesso tra i 13.700 euro e i 39.000 euro. Erap, superate alcune criticità, a inizio 2024 ha completato il cantiere e nel bando successivo dei 16 alloggi ne vennero impegnati solo 9.
L’amministrazione Glorio ha quindi pubblicato un secondo avviso per recepire nuove richieste e assegnare i 7 appartamenti rimasti disponibili. L’avviso è scaduto il 6 agosto, poi sono stati necessari i 15 giorni per dare la possibilità agli iscritti all’Aire, quindi la commissione comunale per gli alloggi di edilizia pubblica si è riunita per controllare le domande e redigere la graduatoria. Che attualmente è pubblicata in via provvisoria in attesa di eventuali ricorsi. A giorni si riunirà di nuovo la commissione comunale per valutarli ed elaborare infine la graduatoria definitiva.
«Contiamo di andare all’assegnazione degli immobili, salvo imprevisti, per inizio novembre. Le domande arrivate all’avviso sono state 30 per 7 alloggi disponibili. – spiega in una nota l’assessora Paola Andreoni – Si tratta di residenze di ottimo livello, con ingresso indipendente, corte esterna, disposti su due piani, con tre camere e due bagni. Gli assegnatari potranno riscattarli ad un prezzo inferiore del 20% rispetto a quello di mercato decurtando inoltre le mensilità già versate».La sindaca Michela Glorio aggiunge che «grazie all’impegno dell’assessora Andreoni abbiamo portato a termine uno dei primi obiettivi di mandato, affrontare il problema della crisi abitativa, contro la quale continueremo a lavorare. Non potevamo permettere che 7 alloggi rimanessero vuoti ancora per troppo tempo, quindi appena insediati si è lavorato per un nuovo avviso e arrivare all’affidamento prima possibile, considerando che di tempo se ne era già perso negli anni scorsi per i problemi che Erap ha dovuto affrontare con la ditta che inizialmente avviò il cantiere».
Edilizia agevolata, bando per l’assegnazione di 7 appartamenti
Dopo 15 anni di lavori bloccati, presto consegnate le abitazioni di edilizia popolare agevolata
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati