E’ di 65 sanzioni il bilancio dei controlli portati avanti nel fine settimana, in orario serale, dagli agenti della polizia locale di Falconara in collaborazione con il personale di Conerobus. L’attenzione si è infatti focalizzata sui mezzi del traporto pubblico che si sono fermati alla stazione ferroviaria falconarese. Nel dettaglio 63 sanzioni hanno colpito i passeggeri che viaggiavano senza biglietto, nove delle quali sono state subito pagate, altre due sono state elevate per ubriachezza. A bordo degli autobus gli agenti del comando falconarese hanno compiuto anche perquisizioni per contrastare reati e illeciti legati all’uso e allo spaccio di droga. Le operazioni hanno visto impegnate due pattuglie della polizia locale, che hanno affiancato il personale a bordo dei mezzi.
Si tratta della seconda campagna di controlli nel giro di un mese: nella prima metà di settembre era stata condotta un’operazione analoga, sempre in orario serale, che aveva portato a sanzionare 101 viaggiatori senza biglietto, 13 dei quali hanno pagato subito. Alcune avevano riguardato trasgressori recidivi e questo ha comportato importi molto più salati. I controlli erano stati portati avanti anche con il supporto dell’unità cinofila: il cane Billy e il suo conduttore erano saliti a bordo dei mezzi per individuare l’eventuale presenza di stupefacenti. In passato l’intervento della polizia locale è stato necessario anche per far fronte a reazioni violente dei passeggeri trovati senza biglietto, come accaduto nel dicembre scorso, quando un viaggiatore ‘abusivo’, vistosi scoperto dal controllore, si è rifiutato di fornire le proprie generalità e ha provocato un parapiglia, che ha costretto l’autista a restare bloccato per circa 20 minuti alla fermata. I controlli a bordo con il supporto della polizia locale, in genere, vengono accolti positivamente dai passeggeri regolari, che chiedono di viaggiare in sicurezza e nel rispetto delle regole.
«La sicurezza è un aspetto di primo piano per l’amministrazione comunale – è il commento del sindaco Stefania Signorini in una nota – e anche i controlli del weekend, tanto sul territorio che a bordo degli autobus, hanno lo scopo di tutelare la legalità. In questi anni, proprio con l’obiettivo di garantire il rispetto delle regole e potenziare la percezione di sicurezza dei cittadini, è stato implementato il sistema di videosorveglianza, con l’installazione di oltre 130 telecamere collegate alla centrale di videosorveglianza. Questo ha permesso tra l’altro di individuare gli autori di alcuni furti alle attività economiche, di risalire ad automobilisti che si erano allontanati dopo aver provocato incidenti, di individuare truffatori. Le nuove tecnologie offrono un supporto prezioso ai nostri agenti e a tutte le forze dell’ordine, la cui presenza costante sul territorio resta fondamentale. Per potenziare i controlli sul territorio abbiamo inoltre istituito l’unità cinofila, un modo per contrastare e prevenire la diffusione delle sostanze stupefacenti, specie tra i più giovani. Nella stessa direzione va l’ordinanza anti alcol, che ne vieta il consumo nei luoghi pubblici e riserva una tutela particolare ai ragazzi, specie ai minori».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati