E’ stato inaugurato questa mattina dall’amministrazione comunale, in piazza Ugo Bassi ad Ancona, il nuovo presidio della polizia locale, un progetto voluto fortemente dal movimento civico “Ripartiamo dai Giovani” e nato da una mozione presentata in Consiglio Comunale dal Consigliere Francesco Andreani.
«La trasformazione di una vecchia edicola in disuso in un punto di presenza stabile della polizia locale – sottolinea lo stesso Andreani – rappresenta una risposta concreta alle richieste di maggiore sicurezza e attenzione da parte dei residenti e dei commercianti del quartiere del Piano».
Il presidio non sarà soltanto un luogo di vigilanza, «ma anche uno spazio di ascolto, dialogo e contatto diretto tra cittadini e istituzioni. La presenza degli agenti contribuirà a migliorare la percezione di sicurezza, a prevenire situazioni di degrado e a rendere il quartiere più vivibile».
Come spiegato dal comandante della polizia locale dorica, Marco Ivano Caglioti, «Il punto sarà aperto tutti i giorni, dalle 8 fino a oltre mezzanotte mentre la domenica fino alle 19.30».
Di giorno saranno presenti due agenti: uno farà servizio di prossimità, mentre l’altro presidierà la postazione.
La sera, gli operatori diventeranno quattro.
Nel caso in cui nel presidio non dovesse esserci qualcuno, significherà che il personale è impegnato in un intervento o servizio.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dal sindaco Daniele Silvetti che dal vice Giovanni Zinni così come dall’assessore Marco Battino.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati