Affiancato da assessori e tecnici comunali, il sindaco Daniele Silvetti ha visitato oggi il quartiere del Piano, per fare il punto sugli interventi di riqualificazione urbana, sicurezza e decoro, definendo l’area come il «cuore pulsante della città».
Il primo cittadino ha ribadito l’impegno a monitorare mensilmente l’avanzamento delle opere, specialmente quelle relative all’area del mercato.
Tra gli interventi già completati figurano la nuova segnaletica orizzontale e verticale, il ripristino delle pareti danneggiate da atti vandalici, nuovi asfalti, in particolare nella zona delle linee bus, e la nuova illuminazione di piazza Ugo Bassi, con l’inserimento nel piano triennale anche della nuova illuminazione di Corso Carlo Alberto. Tutti questi lavori, unitamente all’impegno per addobbi e luminarie natalizie che collegheranno visivamente corso Carlo Alberto al centro città, «rappresentano un segnale concreto di attenzione per i residenti e le attività produttive locali».
Il sopralluogo ha coinciso con l’inaugurazione del nuovo presidio della polizia locale, ricavato nell’ex edicola di Piazza Ugo Bassi, concepito come un servizio di vicinato e ascolto.
E’ stato anche inaugurato il primo defibrillatore del quartiere in corso Carlo Alberto, il 22esimo in città, donato grazie all’associazione Unbeatables Onlus.
Tra i lavori conclusi, si segnalano il rifacimento della segnaletica anche nelle vie adiacenti con nuovi segnali luminosi, ad alta visibilità, la pulizia e rimozione di graffiti, il recupero di opere di street art e nuovi graffiti in largo Staffette Partigiane, oltre alla riqualificazione completa di via delle Grazie (per un importo di 151mila euro).
Sono in corso la riqualificazione di piazza Ugo Bassi (per 184mila euro), la demolizione di manufatti abusivi negli edifici Erap dietro il mercato di piazza d’Armi e la redazione dell’atto di indirizzo per la realizzazione di case per studenti nelle abitazioni Erap tra piazza d’Armi e via della Montagnola. Infine, per il futuro è prevista la nuova illuminazione pubblica di corso Carlo Alberto e l’avvio della procedura di pubblico interesse per un project financing in piazza d’Armi, che mira alla costruzione di un centro commerciale con parcheggi e servizi a supporto del nuovo mercato coperto.
Sicurezza al Piano: inaugurata la sede del presidio della polizia locale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati