Spento il semaforo della Penna
debutta la rotatoria provvisoria

SENIGALLIA - Lunghe code e attese resteranno un brutto ricordo. La Polizia locale raccomanda massima attenzione alla segnaletica

Addio lunghe code all’incrocio della Penna di Senigallia dove ieri è stata allestita la rotatoria provvisoria, con la disattivazione del semaforo. Per gli automobilisti, rassegnati da sempre ad attendere svariati minuti che scattasse il verde per passare, è stata una strana sensazione.
Per certi versi liberatoria per altri, però, la novità ha spiazzato.
«In questa fase è necessario più che mai prestare la massima attenzione alla segnaletica, che è stata anche rafforzata proprio per renderla ancora più visibile – spiega Barbara Assanti, comandante della Polizia locale di Senigallia -, perché per tanti anni si è avuta l’abitudine di percorrere anche percorsi ora vietati».

Il sopralluogo di sindaco e assessori

La presenza della Polizia locale, che ritroveremo anche oggi e nei prossimi giorni, servirà anche per questo.
Per aiutare gli automobilisti e non solo a prendere confidenza con la nuova viabilità, evitando che si sbaglino nel compiere manovre che, con la forza dell’abitudine diventano quasi automatiche.
Più che altro la criticità riguarda chi da via Podesti è stato finora abituato a immettersi direttamente in viale Leopardi per raggiungere il centro storico. Ora non lo può più fare non come prima almeno. Dovrà, infatti, entrare nella rotatoria e seguire il senso di marcia consentito.
«Il primo giorno è andato bene – prosegue la comandante – anche i pullman e gli autoarticolati sono riusciti a girare senza difficoltà».

L’allestimento della rotatoria provvisoria

Il vero banco di prova sarà nel weekend con il traffico più intenso.
«La situazione verrà attentamente monitorata per almeno due mesi prima di diventare definitiva – aggiunge Nicola Regine, assessore ai Lavori pubblici e Viabilità del Comune di Senigallia -, il traffico ora scorre bene ma dobbiamo verificare bene nelle ore di punta».
Il semaforo al momento è stato solo spento, disattivato, ma verrà smontato e portato via solo quando la rotatoria provvisoria, realizzata con i new jersey, avrà superato l’esame del traffico e diventerà definitiva. Un sogno atteso per tanti anni che, finalmente, è diventato realtà.

Una fase dell’allestimento avvenuto ieri mattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X