«Ma l’Amministrazione comunale di Ancona che fine ha fatto? Ci stiamo chiedendo se la Giunta sa che governa questa città o ancora pensa di essere in campagna elettorale per promuovere (senza successo) 3 dei suoi assessori per il Consiglio regionale? Dopo la pausa di agosto ad oggi, si sono tenuti solo 2 consiglio comunali e ad oggi, 13 ottobre, non si sa la data del prossimo consiglio». La questione è sollevata di gruppi d’opposizione Pd Ancona , Ancona Futura, Altra Idea di città e Diamoci del Noi.
Le minoranze consiliari fanno inoltre osservare che «da più di due settimane non si riuniscono le commissioni, e l’unica convocazione che era partita per una commissione tematica importante sul sociale, è stata annullata il giorno prima della seduta senza alcuna spiegazione. Chissà forse anche stavolta l’assessore Caucci non era pronta. Inevase anche le nostre richieste di convocazioni, e risposte a interrogazioni scritte formulate ormai mesi fa».
Tutto questo è bollato come «inaccettabile per un capoluogo di regione». «Una situazione che denota non solo una amministrazione che naviga a vista e che tra una festa e l’altra e un annuncio e l’altro produce molto poco di concreto, ma anche una situazione che avvilisce i meccanismi democratici cittadini che dovrebbero vedere nel consiglio comunale il luogo dove dare spazio alle istanze della cittadinanza.- fanno osservare Pd Ancona , Ancona Futura, Altra Idea di città e Diamoci del Noi – Come gruppi di minoranza chiediamo al presidente del consiglio comunale Pizzi e al sindaco di ripristinare i minimi spazi di agibilità politica e democratica garantendo al consiglio comunale di lavorare con regolarità e serietà sulle tante questioni di cui occorrerebbe discutere e approfondire».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati