Campionati italiani di pugilato under 17:
4 marchigiani conquistano il podio

SPORT - A Chianciano medaglia d’argento per Mattia Bruno della Pugilistica Dorica e tre di bronzo per Gregorio Marucci della Boxing Club Castelfidardo, Tamara Salerno dell’Upa Pittori e Rocco Santilli della Pugilistica Dorica

da sin. Rocco Santilli il tecnico Stefano Caporelli e Mattia Bruno

Si sono conclusi lo scorso week end i Campionati Italiani di pugilato Under 17 disputati a Chianciano. La delegazione marchigiana – ricorda una nota di Fpi Marche – torna a casa conquistando ben 4 medaglie: una d’argento vinta da Mattia Bruno della Pugilistica Dorica e tre di bronzo vinte da Gregorio Marucci della Boxing Club Castelfidardo, Tamara Salerno dell’Upa Pittori e Rocco Santilli della Pugilistica Dorica. Mattia Bruno con un record di appena 9 match, assistito dal tecnico Stefano Caporelli, è riuscito a vincere ai quarti di finale contro il campione Toscano, poi in semifinale ha affrontato il campione calabrese con 30 match alle spalle battendolo sempre ai punti, mentre nella finale ha dovuto cedere all’avversario proveniente dalla Puglia che vanta un record di quasi 40 match, ottenendo così un argento preziosissimo.

Gregorio Marucci con il maestro Andrea Gabbanelli

Rocco Santilli vince ai quarti contro il campione sardo in un match che termina al secondo round per sospensione cautelare chiamata dall’ angolo, per netta superiorità del dorico. Successivamente l’anconetano accompagnato dal tecnico Caporelli, affronta con tenacia il campione siciliano ma non riesce a superare l’avversario che poi vincerà l’oro. Al pugile dorico la medaglia di bronzo. La quindicenne Tamara Salerno dell’Upa Pittori Ancona, argento nel 2024, viene superata dalla campionessa laziale nella semifinale dopo un agguerrito match combattuto con estrema intensità dalla marchigiana assistita dal tecnico Marco Cappellini. Bronzo per l’anconetana che in previsione dei prossimi campionati tenterà di scendere di categoria per la conquista della medaglia iridata.

Tamara Salerno con il tecnico Marco Cappellini

Infine per la Boxing Club Castelfidardo Gregorio Marucci con appena 10 match ha sfidato ai quarti il campione toscano, in un match accesissimo dove ha visto dominare il marchigiano presentatosi in gran forma. In semifinale il pugile fidardense assistito all’angolo dal maestro Andrea Gabbanelli ha incontrato il campione laziale. Netta la superiorità di Marucci che però ha visto sfumare la vittoria a causa di due richiami ufficiali molto discutibili che hanno suscitato dissensi da parte del pubblico e dall’angolo marchigiano. Quattro medaglie molto importanti per il pugilato giovanile del territorio che riafferma l’impegno e l’alta professionalità anche a livello nazionale delle Società e dei Tecnici delle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X