Un’arte millenaria come la falconeria si mette al servizio della collettività per rispondere a un’esigenza moderna: quella di allontanare i piccioni dai centri abitati. A partire da novembre Alex Barigelli e Alessandro Ceccarelli, due falconieri de ‘Le ali della terra’, realtà di Senigallia che opera per enti pubblici e grandi imprese private dalla Romagna all’Abruzzo, saranno a Falconara con i loro rapaci per una serie di interventi di dissuasione. Due le località in cui opereranno per ora: il cimitero di Castelferretti e il parco Kennedy, per allontanare i volatili che si sono stabiliti nelle zone circostanti.
I punti di intervento sono stati individuati dopo un sopralluogo: da qui partiranno i rapaci per spaventare i piccioni, la cui presenza crea disagi in termini di igiene e decoro, e far capire loro che la zona è diventata inospitale. Sono previsti in totale 15 interventi nel giro di tre mesi, più frequenti nel periodo iniziale proprio per instaurare un clima ostile per i piccioni. I falconieri arriveranno in diverse fasce orarie, specialmente in quelle considerate più idonee come poco prima dell’imbrunire. A entrare in azione saranno dai due ai quattro rapaci, per circa un’ora e mezza ogni volta.
«Il metodo si basa sulla naturale dinamica predatore-preda – spiegano Barigelli e Ceccarelli – ed è una soluzione ecologica e non invasiva, oggi tra le più efficaci». Proprio nella mattinata di oggi, martedì 21 ottobre, i due professionisti hanno incontrato l’assessore all’Ambiente Elisa Penna e i tecnici comunali. «La presenza eccessiva di piccioni crea disagi quotidiani, ma è importante intervenire nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali – afferm i una nota l’assessore Elisa Penna –. Per questo abbiamo scelto un metodo naturale e non invasivo, che si basa sulla falconeria, un’arte antica che oggi trova nuove applicazioni al servizio delle città. Con l’aiuto dei falconieri potremo restituire decoro e vivibilità ai nostri spazi pubblici, con un intervento che coniuga efficacia e sostenibilità ambientale. Un’iniziativa che, oltre a rispondere a un’esigenza concreta, richiama anche la storia e l’identità di Falconara e il suo legame simbolico con questi meravigliosi rapaci». L’associazione ‘Le ali della terra’ alleva e addestra falchi, poiane, aquile e rapaci notturni. Saranno i falconieri a selezionare gli esemplari più adatti al contesto urbano falconarese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati