«Olivetti e Paradisi devono convergere»
Cicconi Massi: «non vedo alternative»

SENIGALLIA - Un invito al confronto, indispensabile, tra l'attuale sindaco in vista della sua ricandidatura e il segretario di partito, arriva anche dal senatore Battistoni. «Nulla è scontato ma il centrodestra resterà unito».

Alessandro Cicconi Massi nel direttivo Forza Italia

di Sabrina Marinelli

Dal direttivo di Forza Italia, l’ex consigliere comunale Alessandro Cicconi Massi sostiene la ricandidatura di Olivetti a sindaco e condivide il percorso tracciato dal coordinatore Paradisi.
«Ho partecipato all’ ultima riunione – spiega Alessandro Cicconi Massi – e, in quell’occasione ho detto che, a mio avviso, l’esperienza di Olivetti deve proseguire, che Forza Italia deve aprire un dialogo sia con Olivetti e sia con le altre forze della coalizione, per trovare i punti in comune per il programma elettorale. Che tanto è stato fatto, che ancora molto deve essere fatto per il miglioramento e la trasformazione della città ma non si può prescindere dalla coalizione unitaria di centrodestra con pari dignità di tutte le forze».

Massimo Olivetti sindaco di Senigallia

Alessandro Cicconi Massi ha alle spalle una lunga carriera politica, come consigliere comunale, presidente di commissioni e vicepresidente del Consiglio.
Nel 2005 era stato il più votato nella lista di Forza Italia. Quanto al coordinatore e segretario cittadino di Forza Italia aggiunge. «Oggi Roberto Paradisi guida legittimamente Forza Italia e quindi è un interlocutore qualificato di Olivetti con il pieno diritto di mettere sul tavolo le proposte del partito, le critiche nonché i punti del programma di mandato e discuterle con il sindaco e con gli altri partiti. Da soli non si va da nessuna parte. Personalmente lavoro per l’unità di tutto il centrodestra, cercando di trovare quanta più gente nuova e quante più forze anche non legate alla tradizionale destra: su questo concordo pienamente con Paradisi. Insomma, credo si debba fare tutti un passo indietro per fare insieme cento passi in avanti, verso un Olivetti bis. Ho fiducia che due professionisti stimati come Roberto (Paradisi) e Massimo (Olivetti) possano convergere. Non vedo altre soluzioni».

Il senatore Francesco Battistoni

Nessun pregiudizio su Olivetti nemmeno da parte del senatore Francesco Battistoni, coordinatore regionale di Forza Italia, ma deve confrontarsi con Paradisi.
Un passaggio indispensabile. «Nessuna preclusione su Olivetti ma deve confrontarsi con la segretaria – dice il senatore Battistoni -. E’ necessario sul programma, per capire cosa è stato fatto e cosa si vorrà fare: questo passaggio Olivetti con Paradisi lo deve fare perché non è che uno appoggia a scatola chiusa un candidato. Forza Italia ha anche raddoppiato i voti rispetto a cinque anni fa. Va fatto un percorso. La politica è dialogo e mediazione non imposizione. Non si può dare nulla per scontato. Sarà interesse di Olivetti, se vuole la più ampia convergenza possibile, chiedere l’appoggio. il consenso non è che viene dato, va richiesto con un confronto». Nessun pericolo che Forza Italia possa uscire dalla coalizione per formare un terzo polo. «Siamo uniti ovunque e lo saremo anche a Senigallia. Se dovessero esserci problemi – conclude – potremo avviare un tavolo regionale ma non ora, è presto, mancano ancora otto mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X