Era il pomeriggio del 15 ottobre scorso quando l’Appuntato Pasqualino Gaetani, libero dal servizio e in auto con suo figlio di 17 anni, mentre percorreva una strada nella zona industriale di Corinaldo, è intervenuto per soccorrere un centauro 30enne che pochi attimi prima si era schiantato contro un auto riportando lesioni gravissime.
Istintivamente il militare, resosi conto della gravità in cui versava il giovane, lo ha soccorso utilizzando la propria cintura come laccio emostatico per fermare un’abbondante emorragia ad una gamba e riuscendo così a stabilizzarlo fino all’arrivo del personale medico.
Il 30enne, che era stato portato in eliambulanza, in pericolo di vita al pronto soccorso di Torrette, oggi è fortunatamente salvo.
L’appuntato Gaetani, rimasto sul posto fino a quando il ferito non è stato trasferito in ospedale per essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.
Il comandante della Compagnia dei carabinieri di Senigallia, Capitano Felicia Basilicata e il sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi, hanno incontrato l’appuntato scelto Gaetani, in forza alla Centrale Operativa della caserma dell’Arma senigalliese, per ringraziarlo per il suo gesto di grande coraggio e altruismo. Gaetani ha a sua volta ringraziato il sindaco per il gesto di vicinanza e apprezzamento, raccontando di aver tentato in quegli attimi di mantenere la calma e di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti nei corsi di primo soccorso frequentati e l’esperienza maturata nei teatri internazionali in cui ha prestato servizio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati