Mercatini e ruota panoramica:
è partito anche il conto alla rovescia
per allestire luminarie e addobbi natalizi

ANCONA - Questo fine settimana ha regalato nuova vitalità al salotto cittadino con gli stand del Mercato Europeo. In vista delle festività di dicembre, i dspositivi luminosi dovranno essere installate dal centro ai borghi entro il 20 novembre e dopo il collaudo dovranno rimanere accese e funzionanti dal 29 novembre al 7 gennaio 2026. Prevista l'attivazione anche della filodiffusione

La ruota panoramica e gli stande del Mercato Europeo in piazza cavour

 

E’ tornato ad essere vitale il centro di Ancona in questo fine settimana con gli stand del Mercato Europeo per corso Garibaldi e in piazza Cavour dove è in piena attività anche la ruota panoramica. L’attrazione natalizia è il primo segnale che le festività si avvicinando. Prima della fine di novembre la città, i borghi e le frazioni si vestiranno a festa. Dopo l’approvazione delle linee di indirizzo, la predisposizione del progetto esecutivo, la pubblicazione della gara biennale per gli addobbi natalizi, l’aggiudicazione all’operatore economico di Rapagnano, ora il passaggio successivo è collegato agli allestimenti delle luminarie e all’attivazione dell’impianto di filodiffusione. «Dovranno essere installati entro il 20 novembre 2025 e immediatamente si procederà al collaudo. Le luminarie dovranno rimanere accese e funzionanti dal giorno 29 novembre 2025 al giorno 7 gennaio 2026 compresi» si legge nella determina dirigenziale con la quale si è proceduto in via d’urgenza all’affidamento del primo contratto attuativo, quello per il Natale 2025, alla società vincitrice dell’appalto.

 

 

L’urgenza della procedura deriva proprio dall’imminente avvio delle festività e dal voler allontanare ogni forma di ritardo. Il Comune, dopo aver avviato un confronto con la società appaltatrice ha già stabilito a grandi linee la mappa dei giochi di luce. Sono previste in Corso Garibaldi e corso Carlo Alberto luminarie sui tronchi degli alberi, e soluzioni similari anche in altre zone cittadine, come in corso Garibaldi (su albero “ramo per ramo” in particolare in Piazza Roma), in Largo Sarnano e in Piazza Ugo Bassi.

 

 

In corso Garibaldi e in piazza Stamira il progetto dovrebbe prevedere l’allestimento di un arco luminoso, e in piazza Cavour elementi luminosi sotto la statua, mentre piazza Roma brillerà sotto un ‘cielo stellato’, su entrambi i lati. Cielo stellato a led anche in piazza d’Armi e altri addobbi luminosi per creare un’atmosfera natalizia pure in via Martiri della Resistenza, via Torresi e via Marconi (zona Archi). In piazza Ugo Bassi saranno installate decorazioni come sulla facciata dello Stadio Dorico del Mercato delle Erbe, alla rotatoria di piazzale della Libertà e alla rotatoria ex Standa. Giochi di luce infine su Palazzo del Popolo.

(Redazione CA)

 

Completata la ruota in piazza Cavour

Natale, Manuel Rambelli e la sua ruota panoramica tornano a illuminare piazza Cavour

Luminarie e addobbi di Natale, assegnata la gara biennale

Ancona pensa già agli addobbi natalizi: in scadenza la gara europea per l’affidamento biennale del servizio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X