Una spiaggia del Passetto accessibile a tutti, più inclusiva. E’ l’obiettivo che si propone di centrare la proposta della Giunta comunale di Ancona partecipando all’avviso pubblico “Marche for All – seconda edizione”, promosso dalla Regione Marche per favorire lo sviluppo del turismo accessibile. L’avviso è collegato al Fondo Unico interministeriale per l’Inclusione delle Persone con Disabilità e promuove interventi strutturali per garantire pari opportunità di accesso alla cultura, al tempo libero e al turismo, con particolare attenzione a spiagge, percorsi naturalistici e cammini culturali.
La Regione Marche ha strutturato l’iniziativa in più linee progettuali, di cui la prima riguarda gli enti pubblici, come Comuni singoli o associati in Ambiti Territoriali Sociali, Unioni di Comuni e Comunità Montane, e finanzia interventi «per la realizzazione di infrastrutture e servizi che garantiscano la piena accessibilità di spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico-culturali, mediante l’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali, la promozione della fruizione autonoma e sicura da parte delle persone con disabilità, e la valorizzazione del territorio come destinazione turistica inclusiva».
Con una delibera assunta il 29 ottobre scorso, l’esecutivo comunale ha approvato in linea tecnica il progetto “Senza Scogli – Un Passetto per tutti” elaborato dagli uffici e autorizzato gli stessi alla presentazione della candidatura con l’obiettivo di accedere ai contributi previsti per la realizzazione di interventi e servizi per la piena accessibilità di spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico culturali. L’iniziativa, tra l’altro, si inserisce nel dossier di candidatura di Ancona a Capitale Italiana della Cultura 2028, rafforzando gli obiettivi di inclusione e valorizzazione del territorio, proprio «nel segno di un turismo accessibile e una città accogliente» specifica la delibera.
Nel dettaglio il progetto prevede «la riqualificazione della spiaggia del Passetto e il miglioramento dell’accessibilità delle aree balneari e dei percorsi turistici per persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive» si legge nell’atto. L’intervento include «anche l’inserimento della spiaggia del Passetto in un itinerario culturale accessibile dedicato alla storia del XX secolo, promuovendo la fruizione universale del patrimonio naturale, costiero e culturale». Comprende in sostanza una serie di azioni per rimuovere barriere, installare attrezzature inclusive e formare operatori turistici. L’investimento complessivo è di 100.000 euro, che sarebbero interamente finanziato dall’avviso regionale.
(Redazione CA)
“Ancona. Questo Adesso”: parte la sfida per Capitale Italiana della Cultura 2028
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati