Falconara potenzia il servizio
di manutenzione del verde

PROSEGUE il piano delle potature con interventi da Case Unrra al centro, da Castelferretti a Palombina

(archivio)

È partito a fine ottobre il programma delle potature 2025 del comune di Falconara Marittima, definito sulla base delle priorità indicate dal Piano del rischio arboreo e delle situazioni di interferenza con la viabilità o con strutture pubbliche e private. Il piano si inserisce nella più ampia attività di cura del patrimonio arboreo comunale, che conta circa 7mila alberi distribuiti su tutto il territorio.L’obiettivo è garantire sicurezza, decoro e tutela ambientale, affiancando alla manutenzione ordinaria interventi mirati di valorizzazione del verde cittadino. Accanto agli interventi in corso, il Comune invita i cittadini a collaborare segnalando situazioni di criticità legate al verde pubblico, come alberature da verificare, rami pericolanti o siepi che ostacolano la visibilità. Per inviare segnalazioni è possibile contattare il numero 071 911213 oppure scrivere a ambiente@comune.falconara-marittima.an.it.

Gli interventi sono iniziati con la potatura dei pioppi di via Stadio e del Parco Carletti, proseguendo poi con la rimonda del secco in via Mameli e via Galilei, la potatura degli aceri di piazza Albertelli e dei tigli di via XIV Luglio. A Castelferretti sono stati potati sette pini e un pioppo presso il campo sportivo Amadio, mentre al Balcone del Golfo sono stati potati gli oleandri e sostituita una palma secca con un nuovo esemplare. Ulteriori interventi hanno riguardato i platani di piazza Mazzini, mentre in via Matteotti è stata eseguita la ripulitura delle chiome di alcune alberature con la rimozione di rami secchi, attività che proseguirà anche su altri esemplari. In via Volta si è intervenuti sulle fronde, mentre si è proceduto alla potatura in via Fra Dante Bucarini e gli interventi sono in corso in via Martiri della Resistenza.

Nel frattempo sono stati abbattuti alcuni alberi secchi (in via Galilei, via Matteotti, via Ville e via Milano) e ridotta la chioma nel cortile della scuola Peter Pan per motivi di sicurezza. Nelle prossime settimane le attività proseguiranno nel centro cittadino, a partire da piazza Catalani e in altre aree che saranno definite sulla base delle prove strumentali condotte dall’agronomo incaricato. A seguito di ulteriori sopralluoghi e valutazioni di priorità, sono state inserite nel programma anche alcune essenze presenti a Palombina, in particolare nelle vie Trentino, Puglie, Basilicata e Lazio, insieme a interventi previsti in via Spagnoli e via Gobetti. È stato inoltre redatto un progetto dedicato ai pini del centro, alberi di dimensioni e valore straordinario, per i quali l’amministrazione ha stanziato fondi specifici.

«Con questo piano vogliamo prenderci cura del verde cittadino in modo attento e continuativo — spiega in una nota l’assessore all’Ambiente Elisa Penna — Ogni intervento è pensato per garantire la sicurezza di tutti, ma anche per preservare la salute e la bellezza degli alberi che rendono più vivibile la nostra città. È un lavoro costante, fatto di programmazione e ascolto del territorio, per mantenere Falconara sempre più curata e accogliente». Proprio per la vastità e l’importanza del patrimonio verde cittadino, il Comune ha recentemente incrementato gli stanziamenti destinati alla manutenzione del verde: nell’ultima variazione di bilancio, approvata l’11 novembre, sono previsti altri 30mila euro per nuovi interventi, comprese ripiantumazioni e rimozione di ceppaie, in continuità con le azioni già programmate. Tali risorse si aggiungono ai 200mila euro investiti nel solo secondo semestre 2025, di cui circa 150mila destinati alla cura degli alberi, oltre alla consulenza agronomica triennale del valore di circa 45mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X