Una mattina di confronto, ascolto e dialogo, per tornare a riflettere sulle sfide che attendono la sinistra nelle Marche e pensare a un percorso di cambiamento, a partire dai nodi critici che hanno causato la sconfitta elettorale alle recenti elezioni regionali.
È l’obiettivo dell’incontro, “C’è vita su Marte?”, organizzato dal consigliere regionale Avs Andrea Nobili, sabato, ore 10, alla Casa delle Culture di Ancona, via Valle Miano 46.
L’appuntamento accoglie in apertura gli interventi di due studiosi, il filosofo Paolo Ercolani, saggista e docente all’Università di Urbino e il sociologo Carlo Carboni, professore alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona, UnivPm, che metteranno a fuoco prospettive su “idee per ripensare la sinistra”, come da sottotitolo dell’appuntamento. Introduce Andrea Nobili, che modererà anche il dibattito conclusivo. «Serve costruire luoghi nuovi di confronto e partecipazione. È in tale direzione che nasce l’iniziativa ‘C’è vita su Marte? Idee per ripensare la sinistra – riflette lo stesso Nobili – Dopo la sconfitta del centrosinistra alle ultime elezioni regionali, non c’è ancora stata una seria riflessione sulle sue cause, su cosa abbia provocato una frattura con parti importanti della nostra comunità. E, soprattutto, non ci si sta domandando cosa fare per rialzare la testa. Allora, la vera questione oggi è: c’è ancora vita, politica, ideale, collettiva, nel nostro “pianeta” progressista?».
E ancora, continua l’avvocato e consigliere regionale Avs: «Servirebbe, invece, una visione nuova, radicata nei territori, che ricostruisca partecipazione e fiducia. È dai posti reali della vita quotidiana , quartieri, scuole e università, mondo del lavoro e della ricerca, associazioni, che dovremmo ripartire per restituire forza a un centrosinistra popolare, inclusivo e vicino alle persone. Ciò’, anche in considerazione dei prossimi impegni elettorali amministrativi. Al voto, tra pochi mesi città importanti come Macerata, Fermo, Senigallia».
L’appuntamento di sabato si prospetta come inaugurale di una serie di incontri nati proprio per ridefinire nuovi slanci e visioni. “La vita sul pianeta rosso c’è, se abbiamo il coraggio di cercarla davvero”, conclude con una battuta scherzosa Nobili.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati