Nasce la commissione
per le Pari Opportunità
per promuovere il riequilibrio di genere

FALCONARA - In campo professionisti, imprenditrici, protagoniste della scuola e del sociale, accanto ad amministratori comunali dal sindaco Signorini a consiglieri di maggioranza e opposizione

Il sindaco Stefania signorini e l’assessore alle Pari opportunità Ilenia Orologio

E’ stata approvata martedì dal Consiglio comunale di Falconara la costituzione della prima Commissione per le Pari Opportunità, un organismo previsto dal regolamento approvato lo scorso maggio e destinato a promuovere il riequilibrio di genere e la valorizzazione delle differenze nei luoghi decisionali del territorio.
La Commissione, che nasce proprio nel mese dedicato al contrasto della violenza di genere, avrà il compito di proporre azioni concrete contro le discriminazioni e di favorire la piena partecipazione di donne e uomini alla vita pubblica e sociale.
Ne faranno parte, di diritto, il sindaco Stefania Signorini, l’assessore alle Pari Opportunità Ilenia Orologio e la consigliera straniera aggiunta Amal Dakhlaoui, insieme a cinque consiglieri comunali, tre di maggioranza e due di opposizione. Il Consiglio comunale all’unanimità ha indicato Giorgia Fiorentini (Uniti per Falconara), Ondina Ghergut (Direzione Domani) e Tais Pisano (Falconara in Movimento) per la maggioranza, Laura Luciani (Partito Democratico) e Lara Polita (Cittadini in Comune) per la minoranza.
Accanto ai rappresentanti istituzionali, la Commissione è composta anche da membri esterni, selezionati attraverso un avviso pubblico e la successiva valutazione dei curricula da parte della Commissione consiliare competente.

Tra i nominati figurano Enrica Schettino, in rappresentanza della Cna, e Lucrezia Mercadante, per il mondo sindacale (Uil).
Per le libere professioni è stato scelto Stefano Poggiolini, rappresentante dell’Ordine dei dottori commercialisti.
La componente straniera sarà Zana Dhroso, che per anni ha lavorato al Caf e ha svolto attività di mediatrice culturale grazie alla conoscenza di più lingue.
Carla Carloni, insegnante di scuola superiore e rappresentante dell’associazione Il Volo della Libellula, porterà invece l’esperienza del mondo educativo e del volontariato.
Completano la Commissione le professioniste Claudia Violini (assistente sociale), Chiara Pagnanelli (psicologa), Simona Caimmi (scuola), Francesca Mancia (sanità e consultorio familiare) e Maria Manzotti (consulente del lavoro).

In Consiglio comunale l’assessore alle Pari opportunità Ilenia Orologio ha ringraziato per la disponibilità professionisti ed esperti, che porteranno il loro contributo ai lavori della commissione. «La creazione della commissione non è un atto formale, ma uno strumento attivo e propositivo – dichiara l’assessore Orologio – Nonostante i progressi legislativi e sociali compiuti negli anni, esistono di fatto ancora situazioni di disparità, stereotipi di genere e ostacoli che limitano la piena partecipazione di ogni individuo alla vita politica, sociale ed economica. Vorrei ringraziare tutto il Consiglio Comunale, le cittadine e i cittadini della società civile che hanno scelto di mettere a disposizione tempo, esperienza e passione candidandosi a far parte di questa commissione. Essi rappresentano enti, associazioni e diverse sensibilità del nostro territorio. Il loro contributo garantirà che l’azione della commissione sia sempre ancorata alla realtà e ai bisogni concreti della nostra comunità».
“Falconara è una città che crede nei valori dell’inclusione, del rispetto e della partecipazione – dichiara il Sindaco Stefania Signorini – e con questo nuovo organismo vogliamo rendere più concreta l’attenzione verso le persone, le differenze e i diritti di tutti. La Commissione sarà uno spazio di confronto e di proposte, capace di valorizzare le competenze e le esperienze di donne e uomini che desiderano contribuire a una città più equa, aperta e solidale. Come Amministrazione, sosterremo con convinzione il suo lavoro, certi che il tema delle pari opportunità non riguardi solo le donne, ma la qualità della democrazia e la crescita civile di tutta la comunità falconarese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X