Affidato il servizio di riparazione di tre orologi storici di Ancona con le lancette ferme, quelli che si trovano in Piazza Roma, Piazza del Plebiscito e Piazza Stracca. Il dirigente del Servizio Manutenzioni del Comune ha verificato la presenza sul Mepa del bando pertinente e ha contattato un’impresa di Cingoli, specializzata nella manutenzione e restauro di orologi da torre e relativi meccanismi. La trattativa con la stessa si è conclusa con la presentazione di un’offerta pari a 3.565 euro (oltre Iva), ritenuta congrua.

Scorcio di Ancona storica
L’operazione di ripristino dei tre orologi storici rientra in una visione più ampia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città. Obiettivo prioritario per l’attuale Amministrazione comunale che «intende promuovere interventi mirati alla conservazione delle testimonianze del passato che contribuiscono a definire l’identità e l’unicità del nostro territorio», specifica nelle premesse la determina dirigenziale che da il via al progetto.

Palazzo dell’Orologio in piazza Roma
In quest’ottica viene evidenziato il valore storico e culturale dei orologi e l’importanza della loro conservazione per l’identità cittadina perché sono ubicati in punti strategici del centro cittadino, simboli tangibili della storia e della tradizione locale. «L’orologio pubblico di piazza Roma, è collocato sulla facciata del cosiddetto Palazzo dell’Orologio; quello di piazza del Plebiscito, sulla torre civica del Palazzo del Governo; e l’orologio di piazza Stracca, inserito sulla facciata laterale del Palazzo degli Anziani- si legge nell’atto – La loro riparazione e valorizzazione rappresentano un passo fondamentale per preservare tali testimonianze, garantirne il funzionamento e rafforzare il senso di appartenenza della comunità».
(Redazione CA)
Ad Ancona il tempo si è fermato: fuori uso 11 orologi pubblici su 17
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati