Il rione di Capodimonte
e la «scalinata pubblica degli orrori»

ANCONA - La denuncia dei residenti: sporcizia quotidiana e totale mancanza di rispetto

La zona di Capodimonte fotografata dal lettore

Torna alla ribalta, tramite la segnalazione di un residente esasperato, il problema igienico-sanitario che affligge la scalinata pubblica che collega via Cialdini al garage Traiano.
La zona, già nota per essere stata oggetto di degrado in passato, è stata ribattezzata dal lettore come la «scalinata pubblica degli orrori».
«Anche oggi tutto il vialetto fino davanti al cancello di casa è pieno di urina», scrive il cittadino, che lamenta di dover provvedere personalmente alla pulizia quotidiana. «Avevamo ripulito per l’ennesima volta stamattina con acqua e varechina. Rispetto per chi vive qui decisamente inesistente, educazione non ne parliamo…».

La zona di Capodimonte fotografata dal lettore

La situazione si ripete ogni giorno, trasformando il passaggio pedonale in un vero e proprio bagno pubblico a cielo aperto, con pesanti conseguenze sulla qualità della vita dei residenti.
Secondo il lettore, parte del problema potrebbe essere legato alla gestione del verde: «Se gli alberi fossero potati – scrive – magari non ci sarebbe tutta la privacy per usare il passaggio come bagno pubblico». La fitta vegetazione, infatti, creerebbe un riparo visivo che incoraggia atti di inciviltà e degrado.
L’appello si rivolge alle autorità cittadine per un rapido intervento di pulizia, manutenzione del verde e, soprattutto, per trovare una soluzione che possa scoraggiare in modo definitivo questi comportamenti che compromettono l’igiene e il decoro della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X